Il nuovo BMW C400X

BMW C400X, dinamico ed elegante punta anche sul massimo divertimento di guida

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MILANO - La qualità Bmw è quella di sempre e si vede subito. All’Eicma il nuovo Bmw C 400 X stupisce subito tutti.  Innanzitutto diciamo subito che è un vero a proprio scooter, dinamico, belle da guardare, dalla seduta comoda e ampia. È uno scooter di media cilindrata e Bmw Motorrad amplia così la gamma dei suoi scooter tutti protesi al massimo divertimento di guida. 

Con C 400, dunque, Bmw ha ampliato la nuova categoria di prodotti nel settore della mobilità urbana dopo il lancio nel 2011 dei modelli Bmw C 600 Sport e Bmw C 650 GT.  Tutti veicoli premium, come vuole la migliore tradizione Bmw, per il segmento dei maxi scooter. E ora il colosso tedesco fa un ulteriore passo avanti con la presentazione del nuovo Bmw C 400 X, anche questo premium per il segmento degli scooter di media cilindrata.

La presentazione del nuovo C 400 X annuncia che questo nuovo nato “non è soltanto uno scooter intelligente di media cilindrata”, è progettato specificamente per evitare la costante congestione del traffico urbano e consentire agli utenti di spostarsi più velocemente da un punto all'altro della città. Per Bmw il nuovo scooter di media cilindrata “dimostra che la mobilità urbana può anche essere veramente divertente. In breve, il nuovo C 400 X ottimizza una corsa in scooter in città o il tragitto da casa al posto di lavoro, trasformando un'esperienza stressante in un'esperienza piacevole: infatti anziché cercare scorciatoie, il pilota sarà tentato di prendere la strada più lunga, per il puro e semplice piacere di guidare”.

Sotto la scocca c’è un potente motore monocilindrico studiato per la massima efficienza proprio nella mobilità urbana. È abbinato a un cambio a variazione continua (CVT). Massima cura, come sempre in Bmw, allo smorzamento delle vibrazioni. E lo slittamento. Anche C 400 X  fisoone controllo al automatico della stabilità (ASC). Ma torniamo al motore. Il monocilindrico è di nuova concezione e massima efficienza, con una potenza nominale di 34 cavalli (25 kW). La trasmissione della potenza, come dicevamo, avviene tramite cambio CVT e braccio oscillante torsionalmente rigido. C’è anche un innovativo cuscinetto montato alla base del braccio per ridurre al minimo le vibrazioni. Il Controllo automatico della stabilità (ASC) garantisce, infine, una maggiore sicurezza durante l'accelerazione, soprattutto su superfici scivolose.

E poi il telaio. È in acciaio tubolare, forcella telescopica e impianto frenante ad alte prestazioni con Abs di serie. Per quanto riguarda le sospensioni, il nuovo Bmw C 400 X è dotato di un robusto telaio tubolare realizzato in acciaio. Le funzioni di sospensione e smorzamento sono svolte da una forcella telescopica anteriore e due ammortizzatori a molla posteriore. “La configurazione e la corsa degli ammortizzatori - spiegano i tecnici Bmw - sono state scelte in modo da garantire il piacere di una guida dinamica e sportiva insieme ad un altissimo livello di comfort. Le elevatissime prestazioni e la straordinaria sicurezza dell'impianto frenante sono garantite, invece, dal freno a doppio disco nella parte anteriore, abbinato a un freno monodisco nella parte posteriore, con Abs di serie”.

Tanta tecnologia. Oltre alla tecnologia di illuminazione di serie consistente nella tecnologia Led a elevata luminosità, il nuovo C 400 X è dotato di una straordinaria connettività. Ad esempio è disponibile un quadro strumenti multifunzione con display a colori TFT da 6,5 pollici come optional. In combinazione con il Multicontroller Bmw Motorrad, che offre un funzionamento integrato, il pilota può accedere alle funzioni del veicolo e della connettività in modo rapido e senza distogliere gli occhi dalla strada. Oltre alla comodità di poter usare il telefono e ascoltare la musica mentre si è alla guida, offre anche il vantaggio di una navigazione facile grazie ad un pratico sistema di frecce. In termini di stile, il nuovo BMW C 400 X si riconosce immediatamente come appartenente alla serie C di BMW Motorrad grazie al suo aspetto moderno, futuristico e funzionale.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 8 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti