La nuova BMW R1250R

BMW R 1250 R, infotainment evoluto con il nuovo Connectivity

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

SIENA - La nuova BMW R 1250 R porta in dote tutto il bagaglio tecnologico che contraddistingue la gamma moto del brand tedesco. Ovviamente i sistemi più evoluti vengono proposti come optional, ma possono impreziosire notevolmente ciascuna esemplare. Nello specifico, oltre ai vari accessori pensati per migliorare l’esperienza di guida – che vanno dalle sospensioni elettroniche alle diverse altezze delle selle – spicca soprattutto il nuovo sistema di “infotainment” sempre più avanzato e simile a quelli delle auto.

La nuova BMW R 1250 R è dotata di serie di un quadro strumenti completamente riprogettato, costituito da un tachimetro analogico e da un display multifunzione. È possibile visualizzare informazioni chiare e tempestive per il pilota, che dovrà distogliere solo brevemente gli occhi dalla strada, grazie al nuovo optional denominato Connectivity, tramite il quale il quadro strumenti viene visualizzato sotto forma di display a colori TFT da 6,5”.
Abbinato al Multicontroller BMW Motorrad a funzionamento integrato, offre al guidatore un accesso rapido alle funzioni del veicolo e a quelle di connettività. Si può parlare al telefono o ascoltare la musica mentre si guida, il pilota collega il suo smartphone ad un casco dotato di BMW Motorrad Communication System tramite il display TFT, potrà accedere alla riproduzione della musica e alle funzioni del telefonosemplicemente stabilendo una connessione Bluetooth con qualsiasi smartphone standard.

Ma non finisce qui. Perché l’app gratuita BMW Motorrad Connected App offre anche un pratico sistema di navigazione tramite frecce adatto all’uso quotidiano e utilizzabile direttamente per mezzo del display TFT: non sarà più necessario, dunque, installare sulla moto un navigatore esterno. La BMW Motorrad Connected App può essere scaricata gratuitamente da Google e dagli app store di Apple.
Essa contiene varie funzioni aggiuntive, come la possibilità di registrare gli itinerari e la visualizzazione di informazioni e statistiche di viaggio. Da ora gli itinerari registrati possono essere condivisi anche con altri motociclisti attraverso la Community REVER

Un’altra novità importante riguarda la funzione di chiamata d’emergenza “Intelligent Emergency Call”, disponibile per la primissima volta per le moto di media cilindrata come optional ex fabbrica. È un sistema di eCall studiato per portare assistenza sul luogo di un incidente con la massima tempestività. In caso di situazioni d’emergenza la chiamata intelligente si attiva automaticamente o manualmente, inviando i dati della posizione della motocicletta e quindi le coordinate del luogo dell’incidente, mettendo in moto la catena dei soccorsi tramite il Call Centre BMW autorizzato.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 23 Dicembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 26-12-2019 14:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti