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MILANO - Connesso, comodo, elegante, sicuro e potente. Uno scooter Bmw, insomma. Si chiama C400X e arriva per imporre la qualità Bmw in un segmento nuovo per la Casa di Monaco, il trasporto urbano veloce. La vita frenetica di oggi impone spostamenti rapidi e, soprattutto, la possibilità di continuare a lavorare anche quando si lascia la scrivania. Ecco allora la scelta di una connettività totale dove protagonista diventa il proprio smartphone collegato ad un display TFT che integra le funzioni e le rende disponibili senza togliere lo sguardo dalla strada e soprattutto senza staccare le mani dal manubrio.
Il dispositivo può essere facilmente manovrato da una rotella posta sul lato sinistro del manubrio. Si aziona con il pollice e l’indice senza lasciare l’impugnatura. Il menu è completo, telefonate, musica, navigatore. E poi le impostazioni da dove si può accedere ai dati tecnici dello scooter per verificare giri, velocità, consumi etc. E tutto questo diventa ancora più facile se si guida indossando un casco interattivo di Bmw. Grazie alla connessione bluetooth gli ordini al computer di bordo si possono impartire anche a voce. Insomma connessione globale sempre più efficace.
E durante la prova in strada abbiamo apprezzato sopratutto il navigatore. Facile, intuitivo. Niente mappe complicate ma una sola freccia direzionale che indica la strada da seguire. Massima precisione, le svolte segnalate anche con i metri che mancano così come un numero compare per indicare l’uscita dalla rotonda. E ora il motore. Per il C400X la Bmw ha voluto anche un motore brillante, una guida comoda e sicura. È un monocilindrico da 350 centimetri cubici capace di sviluppare 34 cavalli. L’erogazione è dolce, lo scooter si guida senza strattoni anche quando giri la manopola del gas con decisione. La ripartenza, allora, è dolce anche se bastano pochi attimi per avere la coppia massima alla ruota, 35 N/m a 6.000 giri.
La guida dolce si sposa alla perfezione con una posizione di guida comoda, perfetta dal punto di vista ergonomico. La ruota da 15 pollici all’anteriore, infatti, aiuta a mantenere il busto eretto e la totale padronanza del mezzo anche in piega. Il telaio rigido e un sistema di ammortizzatori tarato in maniera perfetta annullano anche le asperità dell’asfalto. Ma non basta. Per avere ancora di più è disponibile anche una sella comfort, riscaldata e supercomoda sia per il pilota che per il passeggero.
Insomma per il C400X Bmw ha voluto il meglio sotto ogni aspetto. E che si tratta di un Bmw lo sottolinea ogni particolare. Il becco anteriore si ispira alla famiglia Gs e così il faro, che si può avere anche con una X a led illuminata durante il giorno. Sotto la sella ci stanno due caschi ma occhio, quello posto sotto la parte posteriore va rimosso prima di partire. Il vano è deformabile verso il basso, come nel 650 Sport, lo scooter non si mette in moto se non è rinchiuso. Tre colori, bianco, blu elettrico e nero. Il prezzo? 6.950 euro che diventano quasi 8.000 se si vuole tutto, a cominciare dalla connessione totale.