Ducati Urban Scrambler

Ducati svela due nuove Scrambler per il 2022: 1100 Tribute Pro e Urban Motard

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA – È ormai diventata consuetudine per Ducati preparare in vista del nuovo anno tante frecce a disposizione del proprio arco. E dopo aver infatti inaugurato con la Multistrada V2 la World Premiere 2022 – articolata in sei appuntamenti, ciascuno dedicato a specifiche novità di prodotto –, il brand di Borgo Panigale ha annunciato l'arrivo di altre due interessanti novità della famiglia "Land of Joy". Si tratta delle Scrambler 1100 Tribute Pro e Scrambler Urban Motard: la prima, è un omaggio alla storia del motore bicilindrico raffreddato ad aria, a cinquant’anni dalla prima introduzione su una Ducati, avvenuta nel 1971; la seconda è invece una moto nata per vivere l'ambiente urbano con stile, sportività e adrenalina. 

Nella realizzazione della Tribute Pro, il Centro Stile Ducati si è ispirato agli elementi più iconici delle Ducati degli anni ’70, come la livrea “Giallo Ocra“, o ancora al logo Ducati dell’epoca disegnato da Giugiaro e i cerchi a raggi. Ci sono poi ulteriori elementi che caratterizzano un modello così ricco di personalità, come gli specchietti circolari, e la sella marrone con cuciture esclusive. Tutto il pacchetto tecnico fa parte della già nota e apprezzata famiglia Scrambler 1100 PRO. Che, caratterizzata tutta da un design iconico e distintivo, con luci a LED e forme classiche, monta un bicilindrico da 1.079 cc da 86 CV a 7.500 giri/min e 9,2 kgm a 4.750 giri/min, e un'elettronica dotata di tre Riding Mode associato a diversi Power Mode e differenti livelli di Ducati Traction Control (DTC).

Il nuovo Scrambler Urban Motard è invece un modello dal look contemporaneo, pensato per i fan più giovani della “Land of Joy” e per tutti coloro che sono alla ricerca di una moto facile, divertente e dall’attitudine sportiva. Per questo modello Ducati ha studiato una nuova livrea che unisce il bianco Star White Silk e il Rosso Ducati GP ’19, ispirata al mondo della street art e dei graffiti metropolitani. Il motore è il bicilindrico a L da 803 cc con distribuzione desmodromica, da 73 CV a 8.250 giri/min e 6,7 kgm a 5.750 giri/min. E il richiamo al mondo Motard è legato alla scelta di elementi come le ruote a raggi da 17” con pneumatici stradali, il parafango anteriore alto, la sella piatta e le tabelle porta numero laterali.

Anche l’Urban Motard è dotato di serie del faro anteriore con DRL a LED, segno distintivo di tutti i modelli Scrambler®, che si abbina al faro posteriore con tecnologia full LED a diffusione. E come accade ormai su tutti i modelli del marchio di Borgo Panigale, anche sui due nuovi Scrambler troviamo di serie il Cornering ABS, che migliora sensibilmente la sicurezza in frenata a moto inclinata.

  • condividi l'articolo
Martedì 9 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 11-11-2021 10:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti