Un'edizione scorsa di Eicma

Eicma 2021, al via la principale fiera mondiale delle due ruote. 820 brand in esposizione, protagonista la passione

  • condividi l'articolo

RHO - Dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia, si è aperta in mattinata nei padiglioni di Rho di Fiera Milano, con il taglio del nastro da parte del ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, del governatore della Lombardia, Attilio Fontana, e del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, la 78esima edizione di Eicma, l’Esposizione Internazionale delle due ruote. «Oggi riapre il futuro» ha commentato il presidente della manifestazione Pietro Meda, che si è detto «molto orgoglioso del risultato ottenuto, che non è inaspettato perché dietro c’è stato un lavoro di due anni, molto intenso e importante». «Crediamo che la filiera sia stata ripagata da una manifestazione che comunque rimane al top a livello mondiale - ha aggiunto -. Riteniamo di avere un buon bacino di pubblico nonostante le restrizioni, in sicurezza e con un prodotto fieristico di altissimo livello. Tutte le case sono presenti, una grande soddisfazione».

«Il termine passione mi sembra l’elemento centrale nella vicenda legata al ciclo e motociclo, una passione che contraddistingue non solo gli appassionati, ma anche gli imprenditori», ha detto invece il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. « Eicma è un importante segnale. Con Eicma si dà spazio alla passione e all’entusiasmo, ma soprattutto si evidenzia la strategicità del settore delle fiere, che ha bisogno di questi momenti per poter presentare prodotti e innovazione. Ô un momento importante che va nel segno della ripresa che la Lombardia va mostrando da alcuni mesi» ha detto invece il governatore Attilio Fontana. Mentre per il sindaco di Milano, Giuseppe Sala «sarà certamente un’esposizione di grande attualità. Il pubblico previsto sarà il 30% rispetto al 2019, ma è già ottimo. Ormai in questo momento di fiere se ne fanno pochissime, qui con coraggio e prudenza, stiamo ripartendo». All’interno dei cinque padiglioni occupati quest’anno oltre 820 i brand (il 45% dei quali provenienti da 35 paesi esteri) che porteranno in scena fino a domenica 28 novembre novità, anteprime e il futuro della mobilità su due ruote.

Molto significativa anche la presenza delle aziende del made in Italy che, come sottolineato dal presidente di Confindustria Ancma Paolo Magri, «confermano su questo palcoscenico il proprio primato in Europa per produzione, vendite, know-how e bellezza». I primi due giorni dell’esposizione sono riservati a stampa e operatori, mentre da giovedì 25 a domenica 28 è prevista l’apertura al grande pubblico degli appassionati. Lo spettacolo di Eicma non si esaurisce all’interno dei padiglioni, ma continua anche negli spazi esterni di Fiera, che ospitano aree di test ride moto, spettacoli, gare ed esibizioni. Opportunità speciali anche per amanti delle eBike, che possono testare gli ultimi prodotti dall’universo delle bici a pedalata assistita all’interno di un tracciato tecnico realizzato al padiglione 24. Spazio, infine, anche alle start up e al futuro della mobilità su due ruote nell’area speciale a esse dedicata, che quest’anno accoglie 15 realtà innovative.

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 24-11-2021 09:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti