Il nuovo Honda Forza

Honda Forza 300, più tecnologico e moderno con dotazioni di serie molto complete

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 2

ROMA - Aggiornamento? No, riprogettato. È radicale il rinnovamento del Forza 300 di Honda. Nuovo telaio, design innovativo, tanta attenzione ai particolari: il risultato è un look leggero, compatto, sportivo. E poi Honda non ha lasciato niente nella lista degli optional: l’equipaggiamento è di fascia premium, con parabrezza regolabile elettricamente, luci full-led, Smart-Key. È molto completo anche il cruscotto in stile automobilistico e, per la prima volta su uno scooter Honda, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). E che dire del motore monocilindrico a 4 valvole che vanta consumi di appena 31 km/l nel ciclo medio WMTC. Le ruote sono da 15” all’anteriore e 14” al posteriore. Insomma al Motodays c’è un Forza 300 radicalmente rinnovato, nel solco del grande successo del fratello minore, il Forza 125, venduto in oltre 30.000 esemplari in Europa nei 3 anni dal lancio.

Honda ha compattato molto il nuovo Forza 300, ora le dimensioni sono più snelle e compatte rispetto al design precedente. L'interasse e la lunghezza del veicolo sono stati ridotti ed è più stretto, con la sella leggermente più in alto per migliorare la visibilità. Le ruote sono ora da 15” anteriore e 14” posteriore. Il peso diminuisce di 12 kg grazie al nuovo telaio. Migliorano accelerazione, velocità massima e l'efficienza nei consumi.

E poi, come dicevamo, l’introduzione del nuovo Forza 300, la Smart-Key offre un’ulteriore funzione. Oltre a rendere operativo il commutatore di accensione per l’avviamento, lo sblocco dello sterzo e i tasti di apertura sella e sportello rifornimento, ora gestisce anche il top box opzionale da 45 litri. Quando il conducente si allontana dallo scooter con la Smart-Key in tasca la serratura del top box si chiude automaticamente. È sempre possibile bloccarlo tramite la Smart-Key. Per mantenere invariata la capacità di carico del top box, il meccanismo di blocco/sblocco è posizionato nella parte posteriore dello scooter.

Forza 300 monta lo stesso motore a iniezione elettronica da 279 cc monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, già utilizzato con grande successo su SH300i, ma con caratteristiche di erogazione ottimizzate grazie a numerosi interventi concentrati principalmente su condotti, distribuzione e accensione. La potenza massima è di 25,2 cavalli  a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri al minuto. 

  • condividi l'articolo
  • 2
Mercoledì 14 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 15-03-2018 14:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA