Honda, stop a intesa con Gm su sviluppo taxi guida autonoma dopo che casa Usa aveva abbandonato progetto robotaxi
Honda evolve X-ADV: il crossover su due ruote si aggiorna per restare sempre ai vertici
Ecco Honda HR-V, look rinnovato e maggiore tecnologia. E in Giappone pronte le 0-Series
ROMA - Piccola e utile. Honda Monkey 125. è stata riprogettata ma conserva uno stile del tutto simile all'originale nelle versioni degli anni Settanta. La nuova versione introduce elementi moderni che la rendono un modello premium, come la forcella a steli rovesciati, i doppi ammortizzatori posteriori, la strumentazione Lcd, l’Abd con piattaforma inerziale Imu e le luci full-Led. Il motore raffreddato ad aria da 125 centimetri cubici eroga una potenza di 9,4 cavalli e annuncia un’efficienza dei consumi sensazionale, ben 67 km con un litro di carburante nel ciclo medio. E poi altro elemento di forza il peso: con il pieno di benzina pesa appena 107 kg.
Il telaio monotrave superiore in acciaio è robusto e bilanciato, rigido nei punti più sollecitati e flessibile dove occorre, ideale per un'ampia varietà di condizioni di guida. Anche il forcellone, realizzato in tubi di sezione ovale, richiama il design tondeggiante che caratterizza l'intera linea della moto. Vediamo i dati tecnici definiti da Honda.
L'interasse è compattissimo, solo 1.155 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo di 25° e avancorsa di 82 mm, per un raggio di sterzata di appena 1,9 m. Il peso con il pieno è di appena 107 kg, e la sella è a soli 775 mm da terra. Elegantissima, è realizzata in uretano ad alta densità (un materiale duro simile alla gomma che rimane flessibile addirittura fino a -60°C) per il massimo comfort, con bordino bianco e un raffinato rivestimento.
La forcella rovesciata è abbinata ai doppi ammortizzatori posteriori dalla generosa escursione. L’altezza da terra è di di 160 mm. Il disco anteriore è da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini; quello posteriore è da 190 mm, con pinza a un pistoncino. Sui cerchi in lega a razze sdoppiate da 12”, sono montati pneumatici di larga sezione, 120/80-12 65J all'anteriore e 130/80-12 69J al posteriore.
La nuova Monkey 125 sarà disponibile presso la rete dei concessionari ufficiali Honda all’inizio dell’estate ad un prezzo che sarà annunciato nell’imminenza della commercializzazione.