Il nuovo Honda Forza 750

Ingegno Honda, la Forza di un’idea: l’affermato scooter diventa maxi

di Francesco Irace
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ROMA - Prosegue l’offensiva Honda nel segmento dei maxi-scooter di nuova generazione, ossia quei veicoli dotati sia del comfort e della praticità tipica degli scooter da utilizzare tutti i giorni, sia delle doti dinamiche e delle tecnologie che solitamente contraddistinguono le moto di media cilindrata. Ecco, il nuovo Honda Forza 750 va proprio in quella direzione, vuole appunto soddisfare un’utenza eterogenea, che non vuole rinunciare alla versatilità ma cerca allo stesso tempo divertimento, affidabilità sulle lunghe distanze e, perché no, anche un po’ di turismo a breve e medio raggio.

Fratello maggiore dei già noti 125 e 350, il nuovo Honda Forza 750 nasce sulla base tecnica di NC750, Integra e X-ADV. È spinto dal bicilindrico parallelo da 745 cc da 58,6 CV e 69 Nm Euro5, abbinato al gas Throttle by Wire (TBW) che offre 4 Riding Mode, di cui tre predefiniti (Standard, Sport, Rain) e uno completamente personalizzabile (User). Sono invece 3 i livelli di intervento del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) è dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode.

Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio è di tipo tubolare in acciaio, davanti troviamo una forcella Showa a steli rovesciati da 41 mm e dietro una sospensione Pro-link regolabile nel precarico. L’impianto frenante prevede dischi anteriori da 310 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini, mentre i cerchi sono da 17 pollici davanti e 15 dietro. Il vano sottosella può contenere un casco integrale e offre una presa di ricarica USB pensata per lo smartphone o altri device. Fuori, il Forza 750, mostra un design che mescola sportività ed eleganza, impreziosito ulteriormente dalle luci a LED. Il display TFT da 5” è dotato di connettività per lo smartphone tramite il nuovo sistema ‘Honda Smartphone Voice Control System’ che dialoga con l’app proprietaria di Honda (per la gestione di telefono, media e navigazione), mentre la Smart-Key è in grado di azionare il commutatore di accensione, il bloccasterzo e i comandi per aprire la sella e lo sportellino di rifornimento.

Nel corso della prova su strada abbiamo potuto apprezzare subito la posizione di guida naturale. In sella si sta comodi, con la pedana capace di accogliere la doppia configurazione per i piedi (allungati o in posizione tradizionale). E anche lo spazio riservato al passeggero è piuttosto generoso. Il cupolino protegge bene a tutte le andature; in autostrada fa un ottimo lavoro, peccato solo non sia regolabile. Il motore è l’evoluzione del bicilindrico di media taglia già noto e apprezzato, e si conferma un piccolo gioiellino.

Ha una bella erogazione, lineare e corposa allo stesso tempo, ed è abbinato ad un cambio a doppia frizione sempre molto efficace: garantisce cambiate precise e rapide, sia se ci si affida al sistema automatico, sia se si opta per la “gestione manuale” con i pulsanti presenti sul manubrio sinistro. Stabile sul veloce, maneggevole in città, il nuovo Honda Forza 750 tira fuori la grinta anche tra le curve. È preciso e facile, perdona gli errori e non si scompone mai. Frena anche forte e diverte tutti i tipi di motociclisti. È disponibile in quattro colori (nero, grigio, blu e rosso) e arriva nelle concessionarie a dicembre, anche in versione depotenziata, ma lo si può acquistare già da oggi al prezzo promozionale di 11.590 euro (valido fino al 15 dicembre).

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Giovedì 15 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento: 16-04-2021 17:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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