L'esordiente Kymco AK 550

Kymco AK 550, maxiscooter prestazionale e comodo che segna l’ingresso tra i premium

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 12

RIVA DEL GARDA - Massima attenzione ai dettagli, voglia di stupire. Kymco AK 550, il maxiscooter nato in Taiwan ma con una gestazione ben assistita anche dalla filiale italiana. Comodo, scattante, protettivo: questo nuovo maxi segna l’ingresso di Kymco nella categoria premium oltre che segnare lo stato dell’arte di questa azienda dal punto di vista tecnologico. Insomma AK 550 è molto più che un semplice scooter è il manifesto delle capacità ingegneristiche di un’azienda che vuole dimostrare di essere  in grado di affrontare ogni tipo di sfida. 
 

 

Il cuore del progetto è il motore bicilindrico orizzontale da 550 cc, DOHC otto valvole, alimentato da un sofisticato sistema di iniezione elettronica. Si tratta di un motore potente ed efficiente omologato euro 4. Un buon lavoro dal punto di vista tecnico: al massimo della potenza questo motore eroga 51 cavalli e spinge AK 550  oltre i 160 chilometri orari. Ma attenzione anche spremendo si possono percorrere più di venti chilometri con un litro di benzina.

Kymco AK 550 è anche dotato di doppia mappatura (Full Power e Rain) per adattare l’erogazione alle esigenze del pilota e alle condizioni del fondo stradale. Il motore è fissato centralmente al telaio grazie a una ciclistica sofisticata: si tratta di una leggera struttura in alluminio a cui si collegano una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un forcellone oscillante, anch’esso in alluminio, a cui è infulcrato un mono ammortizzatore laterale. C’è, poi, una pratica trasmissione a cinghia che contribuisce a limitare al massimo le masse non sospese assicurando un funzionamento più efficace della sospensione posteriore e anche un’ottimale distribuzione dei pesi (50/50) contribuendo a ottenere il baricentro più basso della categoria. 

Scelta di gamma alta anche per l’impianto frenante. Kymco ha scelto Brembo con doppio disco anteriore da 
270 mm e pinze radiali. Il sistema offre un livello di frenata mai raggiunto nel segmento e certifica il livello di qualità assoluta raggiunto da Kymco. E non manca neanche l’assistenza tecnologica del sistema Abs più evoluto firmato Bosch. Comoda la sella con schienalino regolabile. Due posizioni anche per il parabrezza. I fari sono  full Led e la , strumentazione full Lcd. Infine il sistema di avviamento Keyless, manopole riscaldate, presa Usb, retrovisori retraibili e sistema di monitoraggio pressione pneumatici. 

Insomma AK 550 ha veramente tutto per appartenere a pieno titolo alla categoria dei maxiscooter che riescono ad offrire il meglio in ogni condizione di guida. Generoso anche negli spazi: vani sottosella è capiente con luce di cortesia. Può ospitare un casco integrale più un Jet. Kymco AK 559 dispone anche di due pratici spazi ricavati nel retroscudo per rendere la vita di bordo comoda e rilassata. Kymco AK 550 sarà in vendita in tre colori: argento, nero opaco e grigio a un prezzo di listino di 9.790 euro. Ma attenzione: in occasione del lancio sul mercato dello scooter il prezzo scende a 9.190 euro.  

“È una grande soddisfazione - dice Stefano Gianotti, il legale rappresentante di Kymco Italia - assistere alla 
nascita di un progetto al quale abbiamo contribuito in maniera rilevante su vari fronti. AK 550 è a tutti gli effetti la nuova bandiera del made in Kymco”. “AK 550 segna - dice Luca Paletti, responsabile della comunicazione -  l’ingresso di Kymco nel ristretto numero di costruttori di scooter di altissima gamma. Questo prodotto oltre a celebrare il cinquantesimo anniversario della fondazione di Kymco porterà sicuramente un innalzamento dell’immagine del marchio e all’acquisizione di nuovi clienti premium”.

  • condividi l'articolo
  • 12
Mercoledì 5 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-07-2017 18:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti