Il nuovo NMax 125

Nuovo NMax 125, il baby scooter di Yamaha. Agilissimo in città, ora può avventurarsi anche in autostrada

di Marco Lasala
  • condividi l'articolo

Design accattivante per uno stile che non lascia dubbi, il nuovo Yamaha NMax 125 raccoglie l’eredità lasciata da altri illustri modelli della famiglia Max. Se il TMax è la punta di diamante nel segmento degli scooter del marchio del triplice Diapason, se l’XMax rappresenta un best seller nella sua fascia di mercato, l’NMax 125 è pronto a conquistare nuovi consensi. Si rivolge sia a un pubblico di giovanissimi, coloro che vogliono uno scooter dalle linee decise, con forme accattivanti e una tecnologia di livello superiore, sia a chi è alle prime armi con le due ruote ed è alla ricerca di un mezzo divertente, facile da guidare e performante. 


L’NMax 125 non aspira a essere un dragster, ma si rivolge ad un’utenza ben precisa, a chi non ha la patente B, a chi vuole uno scooter sicuro, tecnologico e di nuova generazione, spendendo il giusto. Il motore ha una potenza di 9 kW (12,2 cv) per 11,2 Nm di coppia massima. Lo scooter giapponese raggiunge una velocità massima di 99 km/h, l’autonomia supera i 300 km (ciclo Wmtc), il consumo medio è di 2,2 litri per 100 km e la capacità del serbatoio è di 7,1 litri. I cerchi sono in alluminio da 13 pollici e calzano pneumatici da 110/70-13 all’anteriore e da 130/70-13 al posteriore. Lungo 1,34 metri, l’altezza sella dell’NMax è di 770 mm (+5 mm rispetto alla precedente versione), il peso supera di poco i 130 kg. Il vano sottosella ha una capacità di 23,3 litri ed è in grado di ospitare un casco demi-jet.

Interessante anche la strumentazione, che si avvale di uno schermo Tft da 4,2 pollici e che sulla variante Tech Max supporta anche il sistema di navigazione satellitare Garmin. Presente il sistema antibloccaggio delle ruote in frenata (Abs a due canali) e il Traction Control (disinseribile). Su strada il comportamento è entusiasmante, soprattutto in rapporto alla sua cilindrata ridotta. Il dispositivo di Start&Stop è semplicemente perfetto. Prontissimo nel riaccendere il motore dopo una sosta, al semaforo ad esempio, basta un piccolo colpo di acceleratore e il monocilindrico si riavvia immediatamente. Ottima la tenuta di strada, perfetto il bilanciamento dei pesi. In curva l’NMax trasmette al guidatore un feeling fantastico. Perfetta la frenata, per modulabilità, resistenza all’affaticamento e risposta. I consumi sono da record, il dato dichiarato dal Costruttore trova riscontro nella realtà, anche a velocità sostenute lo scooter Yamaha ha un’efficienza da record. Il nuovo Yamaha NMax 125 sarà disponibile in Italia a partire da gennaio 2025 a un prezzo di listino di 3.499 euro. La versione Tech Max arriverà nel corso del mese di maggio 2025 e sarà proposta a un prezzo di listino di 3.799 euro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 25 Dicembre 2024 - Ultimo aggiornamento: 22:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA