
Suzuki GSX-S950, la naked per tutti. Disponibile in versione full power o depotenziata per patente A2

Suzuki decide stop produzione Swift per carenza forniture. La restrizioni su terre rare della Cina in risposta ai dazi Usa

Il nuovo fuoribordo Suzuki DF200 V6 da 200 cv premiato con il Boating Industry Top Products Award 2025

Misano, la festa Suzuki: tutto intorno ai motori. La casa giapponese protagonista schiera il meglio della produzione
Sono già disponibili nelle concessionarie Suzuki i primi esemplari della nuova naked che rappresenta il modello di accesso al mondo delle quattro cilindri di Hamamatsu. La GSX-S950 è pensata per fornire performance alla portata di tutti i motociclisti ed è venduta in due configurazioni: full power, da 70 kW, o depotenziata, da 35 kW. Di fatto è la moto di maggior cilindrata presente oggi in listino per i titolari di patente A2, un escamotage che permette anche al neopatentato di godere di emozioni e sound tipici di una mille. La versione full power, nel dettaglio, conta su 95 CV a 7.800 giri e una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri, mentre la versione depotenziata dispone di 47,5 CV a 6.100 giri e 75 Nm a 3.250 giri. In entrambi i casi, come già accennato, il propulsore sfrutta a proprio vantaggio la cilindrata elevata per rispondere in modo pronto sin dai bassi regimi e assicurare la massima fluidità di marcia. Il motore è parente stretto di quello che ha permesso a Suzuki di vincere nel 2021 il ventesimo Campionato del Mondo Endurance della sua storia.
Anche la ciclistica della GSX-S950 deriva da quella delle plurivittoriose GSX-R1000. Il telaio a doppia trave è di alluminio, così come il forcellone. Quest’ultimo agisce tramite un leveraggio su un ammortizzatore regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione. La sua taratura e quella della forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm sono ottimizzate per lavorare al meglio con gli pneumatici radiali Dunlop Roadsport 2 montati di primo equipaggiamento e studiati ad hoc per la GSX-S950. Nell’impianto frenante spicca una coppia di dischi anteriori flottanti da 310 mm su cui agiscono pinze a quattro pistoncini monoblocco e ad attacco radiale prodotte dalla Tokico. L’ABS è solo una delle tante tecnologie che supportano il pilota nella guida, cui si sommano i numerosi sistemi elettronici integrati. L’acceleratore elettronico ride-by-wire assicura risposte graduali e naturali a ogni intervento sul gas, mentre il sistema «Aprisereno» - Suzuki Traction Control System (STCS) previene lo slittamento della ruota posteriore e le perdite di aderenza in accelerazione. Questo controllo elettronico della trazione è regolabile su tre livelli d’intervento e volendo può essere anche disattivato. La dotazione elettronica si amplia con il Suzuki Easy Start System e il sistema «Partisereno» - Low RPM Assist, che facilitano rispettivamente gli avviamenti e le partenze, rendendo più comodo e agevole l’uso quotidiano.
La GSX-S950 può essere ordinata in due colorazioni: il Blu Miami è la tinta di lancio e crea un immediato richiamo all’identità Suzuki nell’ambito delle sportive stradali. La livrea Nero Dubai alterna invece componenti lucidi e opachi, scegliendo la cifra dell’eleganza. Entrambe le varianti sono accomunate da dettagli con una finitura esclusiva a motivo testurizzato battezzata forged carbon look. La nuova Suzuki può essere ulteriormente personalizzata scegliendo tra i 29 accessori originali. La Suzuki GSX-S950 ha un prezzo di 10.390 Euro F.C. IVA compresa e può essere prenotata anche online attraverso la piattaforma di e-commerce shop. suzuki.it.