BRINDISI - Eclettica, come solo una best-seller sa essere. Facile, come da tradizione. E divertente. La Yamaha MT-07 giunge alla terza generazione, dopo aver totalizzato dal lancio avvenuto nel 2014 circa 125.000 unità in tutta Europa. È stata rivisitata profondamente nel 2018 e oggi ha subìto un nuovo aggiornamento per continuare a fare grandi numeri, puntando sempre ad un pubblico eterogeneo. Dunque, per il 2021, la naked di Iwata affina il look, rivede l’ergonomia, migliora la dotazione e il motore, ma non perde di vista i suoi capisaldi: maneggevolezza, fruibilità e rapporto qualità/prezzo eccellente. Il suo bicilindrico CP2 guadagna l’omologazione Euro5 ed eroga una potenza massima di 73,4 cv a 9.000 giri/min e 67 Nm a 6.500 giri/min.
Sul fronte della ciclistica, invece, vengono confermati il telaio a diamante in tubi d’acciaio, la forcella tradizionale da 41mm non regolabile e il mono regolabile nel precarico. A rinnovarsi è anche l’impianto frenante, che si affida oggi ad un doppio disco da 298 mm all’anteriore con pinze ad attacco assiale. Dal punto di vista estetico, la nuova MT-07 è riconoscibile al primo sguardo, nonostante abbia un nuovo faro anteriore a LED (Y-Design), nuove luci al posteriore, una carena più compatta e nuove cover del serbatoio da 14 litri. Cambia rispetto al passato anche la posizione di guida, per via del manubrio più largo, della nuova sella e, come anticipato, del nuovo serbatoio. E debutta una strumentazione LCD simile a quella della Tracer 700.
Passando dalla teoria alla pratica, possiamo dire che se la nuova MT-07 è riconoscibile anche a distanza, pure in sella la sensazione è la stessa: quella di una moto che rimane fedele a se stessa. Resta facile, intuitiva, estremamente maneggevole in città e nel traffico, ma allo stesso tempo divertente e brillante tra le curve.
Tutte caratteristiche che l’hanno resa celebre negli anni. E poi è leggera, permette a tutti di mettere facilmente i piedi a terra (sella a 805 mm), strizza l’occhio ai neofiti, ma può anche soddisfare le esigenze di un motociclista esperto che cerca una moto poco impegnativa.
Oggi è più comoda, meglio assemblata (la qualità percepita è maggiore), ha un motore sempre pronto che non genera on-off alle basse andature e un buon binomio cambio-frizione. Manca il controllo della trazione, è vero, ma nel complesso il rapporto qualità/prezzo, come detto in apertura, è ottimo. La nuova Yamaha MT-07 2021 costa 6.999 euro ed è disponibile, anche in versione depotenziata, nelle colorazioni Storm Fluo, Icon Blue e Tech Black.