Due modelli di scooter della gamma Yamaha

Yamaha urban mobility, una gamma intera per risolvere i problemi di traffico in città

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

ROMA - La mobilità urbana è un questione centrale dei nostri giorni, un concetto che da vita ad un profondo ripensamento degli spazi e dei percorsi. Insomma un argomento he coinvolge in prima persona sia i residenti che i lavoratori pendolari delle grandi città, attraversando in modo trasversale motociclisti di tutte le età dagli studenti fino ai pensionati. In questo segmento di mercato Yamaha propone numerose soluzioni di piccola e media cilindrata grazie a una linea di scooter espressamente ideati per la mobilità urbana.

 

All’interno della gamma Yamaha Urban Mobility troviamo cinque mezzi, rigorosamente omologati Euro4, dalle cilindrate comprese tra i 125 e i 155 cc. Si passa dalle ruote alte della versione Xenter, al più compatto e sportivo NMAX, stile retrò e ruote basse sono invece le parole chiavi per D’elight mentre il nuovo tre ruote denominato Tricity è ora disponibile in due diverse cilindrate. Non manca neanche una piccola moto, priva di carenatura e molto leggera dallo stile naked e denominata YS125. I pesi variano da un minimo di 99kg del caso de D’elight, fino ad un massimo di 159kg nel caso del Tricity. Mentre i prezzi, che come i pesi si mantengono contenuti, hanno una forbice che va dai 2.650€ del D’elight fino ai 4.650€ del Tricity. Mezzi con obbiettivi e funzionalità simili tra loro, ma con specifiche tecniche diverse pur mantenendo come obbiettivo finale il voler rappresentare una soluzione economica ed efficace al problema del traffico cittadino. Luogo scelto per mettere alla prova la gamma Yamaha Urban Mobility la città di Roma, location ideale dove “stressare” al massimo i cinque mezzi.

I punti forti restano d un lato la praticità di utilizzo dall’altro i bassi consumi con mezzi leggeri e di piccola cilindrata che garantiscono grande maneggevolezza nel traffico più intenso e al contempo richiedono un basso impegno psicofisico per il guidatore.

Una volta in sella tutto è facile e naturale, con gli scooter che assecondano in modo sicuro i comandi e le traiettorie imposte dal conducente. Equipaggiati di serie con ABS o con frenata integrale garantiscono consumi che variano tra i 20 e i 30km al litro mentre per i motori le potenze variano da 10 ai 16 cavalli. Oltre alla cilindrata e al peso a distinguere gli scooter è la posizione di guida, la sella, la grandezza delle ruote che va dalle ruote alte dell’XEnter che adotta cerchi da 17 pollici, ai cerchi da 13 pollici con gomme larghe installate sul XMax fino ai più piccoli cerchi da 12 pollici anteriori e 10 pollici posteriore del D’Elight. Molto pratica la soluzione del Tricity con due ruote da 13 pollici all’anteriore e che nonostante le 3 ruote riesce a mantenere un peso e una maneggevolezza simile a quella degli scooter con due ruote garantendo però maggiore stabilità in curva.

Xenter 125 Ormai un vero classico, lo scooter cittadino a ruota alta, 142 Kg di peso, pratico, comodo ed efficiente. Ampia pedana piatta e sella con impunture a vista, motore da 125 cc a 4 tempi omologato Euro4 dai consumi ridotti. Sospensione posteriore Monocross, forcella teleidraulica ad azione progressiva, freno a disco anteriore da 267 mm, freno a tamburo posteriore da 150 mm e sistema di frenata integrata. Infine lo Xenter svela una sofisticata strumentazione con display LCD e un vano sottosella spazioso ed una dotazione che comprende parabrezza e bauletto di serie. Disponibile anche in versione da 150 cc a 4 valvole e 4 tempi al prezzo di 3.250 euro chiavi in mano e 3.150 euro per la cilindrata inferiore da 125 cc, sempre chiavi in mano.


NMAX Look sportivo e dimensioni compatte, solo 127 Kg di peso, cerchi da 13 pollici, pneumatico posteriore da 130 e grandi fari a LED. Ottime prestazioni e brillanti accelerazioni, disponibile in due versioni da 155 cc e 125 cc, entrambi a 4 tempi raffreddati a liquido. Uno scooter molto reattivo, agile e maneggevole, ma al tempo stesso molto stabile, con una posizione di guida comoda e perfetta dal piglio sportivo e dai consumi ridotti. Dotato di un pratico vano sottosella in grado di ospitare un casco integrale e altri due scomparti nel retroscudo. ABS di serie, freni a disco anteriore e posteriore da 230 mm. I prezzi dell’NMAX partono da 3.350 per la versione da 125 cc e e 3.550 per il 155 cc, entrambi chiavi in mano.


D’elight  Design elegante e curato nei dettagli, un affascinante look retrò, dimensioni compatte e solo 99 Kg di peso per uno scooter agile che fa proprio della leggerezza il suo punto di forza, uno scooter facile da manovrare e gestire nel caos del traffico cittadino. Nuovo motore Blue Core da 125 cc estremamente performante ed efficiente dai consumi ridotti. Divertente da guidare grazie alle ruote da 12’’ all’anteriore e da 10’’ al posteriore e una buona capacità di carico con il sottosella capace di contenere un casco integrale. Prezzo di 2.650 euro chiavi in mano.

Yamaha Tricity  Leaning multi wheel design, il sistema caratterizzato da due ruote anteriori per rafforzare la sensazione di stabilità. Massimo comfort di guida, maggiore sicurezza rispetto ad un classico due ruote, grande bilanciamento, 159 Kg di peso e un’ottima agilità, soprattutto quando si affrontano le buche o i passaggi delicati sul pavé o sui selciati, ma anche sugli scivolosi binari del tram in condizione di pioggia, un mezzo pratico e conveniente per attraversare la città. Il tre ruote Yamaha monta il nuovo propulsore Blue Core da 155 cc brillante ed efficiente dalle basse emissioni, vano sottosella capiente, ampia pedana e sella spaziosa, freni a disco anteriori e posteriori, ABS di serie. Disponibile anche in versione 125 cc al prezzo di 4.150 euro e 4.650 euro per il 155 cc, sempre chiavi in mano.

YS125 Una piccola naked dal design moderno con ruote da 18 pollici e una posizione di guida rilassata. Una moto snella dalle caratteristiche stilistiche e costruttive che la rendono estremamente maneggevole con un peso di solo 129 Kg. Sospensioni a lunga escursione, ma quello che colpisce è la grande autonomia: 300 km, con un serbatoio dalla capacità di 14 litri. Una moto affidabile, agile e facile da guidare, soprattutto nei cambi di direzione. La YS125 è spinta da un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 125 cc a 2 valvole SOCH Euro 4 e viene proposta a 3.050 euro chiavi in mano.


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 24 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 15-06-2017 17:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti