Traffico in città

Mezzi pubblici gratis nelle giornate con più smog e giù i limiti di velocità per le auto private: Bruxelles apre la strada

  • condividi l'articolo

BRUXELLES - Bruxelles renderà gratuiti i mezzi pubblici e i servizi di noleggio di biciclette nelle giornate in cui è più pesante l’inquinamento dell’aria. Una nuova norma, che dovrebbe entrare in vigore a partire dall’estate, prevede che dopo due giorni consecutivi in cui le centraline registrano livelli elevati di polveri sottili - tra 51 e 70 microgrammi per metro cubico d’aria - la città dia accesso gratuito a metro, autobus e tram. Inoltre i limiti di velocità per le auto saranno abbassati di un terzo, e sarà vietato usare stufe a legna.

La mossa di Bruxelles, volta a rispettare i limiti Ue sull’inquinamento dell’aria, arriva dopo quella della Germania. Il governo tedesco - ha confermato due settimane fa il portavoce dell’esecutivo Steffen Seibert - ritiene percorribile l’ipotesi di offrire temporaneamente il trasporto pubblico locale gratis per contrastare lo smog. In una lettera firmata dalla ministra dell’Ambiente Barbara Hendricks, il ministro di Trasporti Christian Schmidt e il capo dell’ufficio della cancelliera Peter Altmaier, inviata al Commissario Ue dell’Ambiente Karmenu Vella, si propone la sperimentazione in 5 città del traffico locale pubblico gratuito. Le città sarebbero Bonn, Essen, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen.

  • condividi l'articolo
Venerdì 9 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 10-03-2018 09:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti