La colonnina di ricarica elettrica NIssan con la nuova Leaf inaugurata allo store di Ikea Anagnina di Roma

Nissan e Ikea d’accordo sulla mobilità elettrica. Arriva la colonnina rapida anche allo store Anagnina di Roma

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Nissan e Ikea vanno a braccetto per la mobilità elettrica e, dopo l’istallazione presso Ikea Padova, la casa giapponese mette presso l’Ikea di Roma Anagnina la seconda colonnina di ricarica rapida di tipo CHAdeMO facendo salire a 82 il numero totale di quelle installate in Italia da Nissan.

Nissan e Ikea, 100% full electric. Da oggi dunque tutti i punti Ikea in Italia sono provvisti di un punto di ricarica per auto elettriche, un servizio che è perfettamente in linea con la filosofia della grande catena svedese e dà un ulteriore impulso a tutte le iniziative che stanno rafforzando, giorno dopo giorno, la costruzione di una infrastruttura di ricarica sempre più capillare e veloce. Il protocollo CHAdeMO infatti funziona a 50 kW – ma in futuro potrà arrivare anche a 100 kW – in corrente continua e permette di ricaricare la batteria da 40 kWh della nuova Nissan Leaf da 0 all’80% in un tempo che varia da 40 a 60 minuti e meno di 15 minuti bastano per garantire oltre 100 km di percorrenza dei 378 totali dichiarati dalla Nissan che, dopo il primo debutto nel 2010, è stata da poco completamente rinnovata ed è l’auto elettrica più venduta al mondo con circa 300mila unità prodotte.

La Capitale si va elettrizzando. Parallelamente alla nuova Leaf, Nissan ha anche aggiornato anche il suo commerciale elettrico, l’e-NV200 dotandolo della stessa batteria da 40 kWh della Leaf. L’e-NV200 è anche al centro del nuovo progetto di Van Sharing Elettrico che riguarda la capitale e il nuovo punto di ricarica presso l’Ikea Anagnina sarà un ulteriore incentivo per lo sviluppo del servizio. Nissan inoltre sta incentivando l’utilizzo dei taxi elettrici a Roma all’interno della flotta di 3570, la società di taxi più grande d’Europa e, a questo scopo, Nissan ha installato un’altra centralina di ricarica rapida presso l’Hub di 3570 all’aeroporto di Fiumicino. Nissan ha inoltre provvisto all’installazione di altre centraline multistandard sul territorio della Capitale. Nissan prevede di lanciare altri 8 modelli elettrici entro il 2022 tra cui un crossover derivato dalla IMx, presentata prima al Salone di Tokyo e poi a quello di Ginevra.

Pronta a correre senza inquinare. Nissan inoltre si prepara ad entrare il prossimo anno nella Formula E, il campionato che si corre con monoposto 100% elettriche che da quest’anno raggiungerà anche Roma. Il primo e-Prix si correrà nel quartiere Eur il 14 aprile, un evento che ha già registrato il tutto esaurito.

  • condividi l'articolo
Venerdì 30 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 13:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti