Gita, la valigia ideata da Piaggio Fast Forward che si muove da sé

Piaggio Fast Forward premiata ai Mitx Awards 2017 come "Disruptive Genius Company"

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 5

BOSTON - Le nuove frontiere della mobilità. Esplorarle, trovare soluzioni innovative capaci di guardare al futuro senza lasciarsi imbrigliare negli schemi classici, quelli utilizzati fino ad oggi. Un lavoro importante che apre gli orizzonti e favorisce la sperimentazione. Ci sta riuscendo con successo Piaggio Fast Forward, la società costituita e controllata dal Gruppo Piaggio con un avanzato centro di ricerca americano sulla mobilità del futuro. E i risultati stanno arrivando. Proprio a Piaggio Fast Forward, infatti, è andato il premio Disruptive Genius & Company  nell'ambito dei Mitx Awards 2017. 
 

 

I prestigiosi Mitx Award sono giunti quest'anno alla ventunesima edizione e rappresentano un'importante competizione americana con cadenza annuale nel settore della tecnologia e dell'innovazione.

Piaggio Fast Forward ha ricevuto l'ambito premio Disruptive Genius & Company "per essersi distinta con un pensiero innovativo non convenzionale e per aver esplorato per prima nuove frontiere e per aver promosso con il proprio operato l'economia dell'innovazione".

«Comprendere profondamente la mobilità di persone e merci - ha detto Michele Colaninno, presidente di PFF - in un futuro sempre più tecnologico: questo il percorso che ci ha portato a creare Gita e Kilo. Abbiamo capito che dobbiamo creare prodotti in linea con i bisogni degli uomini di domani, e lo facciamo attraverso gli uomini. Le storie di successo sono fatte dalle persone ed il team di PFF ne è la conferma».

PFF ha scalato la classifica dei Mitx Award con la presentazione a febbraio scorso dei i primi innovativi progetti, Gita e Kilo. Si tratta di veicoli, intelligenti, ideati per migliorare la produttività della mobilità nei sempre più complessi sviluppi urbani. Osservano, comunicano e aiutano, con un payload che arriva fino a 100 chilogrammi a una autonomia di 20 chilometri in circuito urbano. Possono accompagnare una persona, mappare l'ambiente che li circonda e controllare ciò che si muove intorno. La tecnologia installata consente a Gita e Kilo di muoversi anche in autonomia. Una sorta di facchino meccanico capace di seguiti con le buste della spesa o con i pacchi dello shopping. Ma il futuro guarda molto oltre. Questi veicoli, infatti, una volta memorizzati i percorsi potrebbe anche essere utilizzati per la consegna delle merci negli esercizi commerciali dei centri storici.

"La rivoluzione di Gita e Kilo - spiegano i tecnici di PFF - risiede nel supporto che saranno in grado di dare alle persone nelle diverse attività  che contraddistinguono i loro spostamenti nella vita di tutti i giorni, ampliandone di fatto il raggio di azione. Sono, infatti, concepiti come una vera e propria piattaforma per la mobilità , che potrà essere personalizzata e integrata per rispondere a diverse esigenze in molteplici scenari".

  • condividi l'articolo
  • 5
Giovedì 1 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 11:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti