Un ingresso dell'Area C a Milano

Smog, a Milano dal 9 giugno ztl e sosta come in pre Covid. Con fine delle scuole al via Area B e Area C con consueti orari

  • condividi l'articolo

MILANO - A partire dal 9 giugno, con la fine dell'anno scolastico, il Comune di Milano riattiverà Area B, la Ztl che corrisponde a quasi tutta la città, Area C, la Ztl del centro storico, con gli orari 7:30-19:30, la sosta regolamentata a pagamento e riservata ai residenti. La situazione per quanto riguarda i divieti sulla mobilità torna quindi come nel periodo pre Covid, a causa dell'aumento progressivo del traffico in città. Dall'entrata della Lombardia in zona gialla, i dati del traffico privato in città hanno subito un progressivo aumento, come spiegato dal Comune: rispetto al 2019 l'indice di congestione è superiore del 47%, mentre gli ingressi in Area C dei veicoli soggetti a pagamento sono superiori del 37%.

Riaccendendo Area B e ripristinando Area C alla conclusione dell'anno scolastico, si eviteranno conseguenze sul livello del trasporto pubblico. Con l'assenza degli studenti, infatti, diminuiranno i passeggeri nelle ore più critiche e, grazie al Patto sugli orari della città promosso dal Prefetto e dal Sindaco di Milano, si continuerà ad evitare la concentrazione dei passeggeri nelle ore di maggiore utilizzo, ‪tra le 8 e le 9 del mattino‬. Inoltre, nelle ultime settimane secondo dati del Comune, si è registrato un aumento dell'utilizzo della biciletta e dei mezzi in sharing.

  • condividi l'articolo
Venerdì 4 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento: 08:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti