Dalla Toyota Concept-i potrebbe partire l'offensiva elettrica che il costruttore giapponese ha lanciato in questi giorni

Toyota lancia offensiva elettrica: 10 nuovi modelli EV dal 2020. Investirà 13 mld di dollari

  • condividi l'articolo

ROMA - Entro pochi anni anche Toyota entrerà massicciamente nel mercato delle auto completamente elettriche, dopo aver puntato già dal 1997 (lancio della prima Prius) sullo schema ibrido, con motore termico accoppiato ad un’unità elettrica. L’azienda ha infatti comunicato di aver in atto un ambizioso piano, che prevede investimenti per 13 miliardi di dollari da oggi al 2030, e che porterà al lancio di «più di 10 modelli completamente elettrici» all’inizio del prossimo decennio.

La strategia prevede il lancio di queste auto inizialmente in Cina, seguita poi da Giappone, India, Stati Uniti e Europa. Uno degli elementi “forti” su cui si basa questo ambizioso programma è l’utilizzazione di batterie di nuova tecnologia a cui Toyota lavora assieme a Panasonic. «Come costruttori automobilistici di massa abbiamo la necessità di espandere la nostra offerta di auto elettriche - ha detto l’executive vice president di Toyota, Shigeki Terashi, durante la conferenza stampa tenuta a Tokyo - e per promuovere un più ampio impiego degli EV abbiamo bisogno di aumentare le nostre capacità di sviluppo tecnico e affrontale l’impatto sociale di questa tecnologia».

L’obiettivo del secondo più grande gruppo automobilistico al mondo è quello di arrivare a realizzare il 50% delle sue vendite totali entro il 2030 con modelli elettrici ed elettrificati. In particolare le auto e i veicoli commerciali 100% EV dovrebbero totalizzare entro quella data 1 milione di unità all’anno e quelli ibridi plug-in e mild hybrid 4,5 milioni. Secondo le previsioni della International Energy Agency nei decenni a venire il mercato globale dei modelli elettrici e ibridi plug-in, che nel 2016 ha totalizzato appena l’1% delle immatricolazioni totali, dovrebbe salire al 10%.

  • condividi l'articolo
Lunedì 18 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti