1000 Miglia ottiene lo status di marchio storico riconosciuto dal Mimit. Brand di eccellenza che celebra il territorio italiano
La Freccia Rossa è ancora più inconfondibile e prestigiosa. Il marchio 1000 Miglia, da oggi, è ufficialmente inserito nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, riconoscimento che viene concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai marchi delle imprese italiane di eccellenza storicamente collegate al territorio italiano.

Questa registrazione della 1000 Miglia come marchio storico non solo celebra e rende onore alla sua tradizione, storia ed eredità, ma contribuisce anche alla protezione e promozione del patrimonio industriale e culturale italiano, contribuendo a migliorare il prestigio dei prodotti italiani e a sostenerne la competitività internazionale. A due anni dalle celebrazioni dei suoi primi cento anni, 1000 Miglia entra così nel ristretto gruppo di aziende italiane che operano da almeno 50 anni, riconosciute per la loro eccellenza nel tempo e i costanti contributi innovativi, dando evidenza all’incessante attenzione dell’azienda anche in termini di qualità e sostenibilità nel rispetto e in coerenza con i valori fondanti che hanno definito la sua storia e che ne stanno modellando il futuro.
Ricordiamo che “1000 Miglia” è un marchio di proprietà dell’Automobile Club di Brescia e 1000 Miglia Srl, società in house interamente controllata dall’Ente, costituita per promuovere e organizzare manifestazioni motoristiche nazionali e internazionali, per tutelare, promuovere e rafforzare la visibilità e il posizionamento del brand 1000 Miglia, valorizzandone il patrimonio culturale, industriale e simbolico.
«Il riconoscimento del marchio 1000 Miglia come Marchio Storico di interesse nazionale è un risultato che ci riempie d’orgoglio e testimonia l’impegno ultradecennale del nostro Ente nella tutela e nella promozione di un patrimonio unico al mondo. La Freccia Rossa non è solo un simbolo sportivo, ma un emblema della nostra storia e del nostro territorio. Questo traguardo è il frutto del lavoro condiviso tra Automobile Club Brescia e la società 1000 Miglia Srl, che abbiamo voluto e creato proprio per dare forza e continuità a una visione: quella di Brescia come capitale internazionale dell’automobilismo storico» dichiara il Presidente di Automobile Club Brescia, Cav. Aldo Bonomi.




