Da sinistra Alessio Torelli, chief mobility officer di Snam e Luigi Ksawery Lucà, amministratore delegato di Toyota Motor Italia

Accordo Snam-Toyota per accelerare sulla mobilità a idrogeno. Svilupperanno progetti per il trasporto pesante e leggero

  • condividi l'articolo

Snam, Toyota e CaetanoBus hanno siglato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di avviare una collaborazione per promuovere e accelerare l'introduzione di una mobilità basata sull'idrogeno. Unite dalla convinzione che l'idrogeno ricopra un ruolo fondamentale nel processo di decarbonizzazione dei trasporti, le aziende che hanno sottoscritto l'intesa - Snam e la controllata Snam4Mobility, Toyota Motor Europe e Toyota Motor Italia, CaetanoBus - uniscono le proprie forze per esplorare e sviluppare progetti finalizzati a promuovere, abilitare e accelerare l'introduzione della mobilità a idrogeno, per il trasporto pesante e leggero.

 L'intesa tra Snam, Toyota e CaetanoBus potrà portare alla definizione di specifici progetti di mobilità a idrogeno "end to-end" da realizzare in Italia e in altri paesi d'Europa, a supporto e beneficio delle pubbliche amministrazioni, delle comunità locali, di imprese e soggetti privati. Le iniziative potranno comprendere l'intera catena del valore dell'idrogeno, dalle infrastrutture per la distribuzione e il rifornimento all'introduzione di flotte di autobus, di mezzi per la logistica e di autoveicoli, grazie anche alla disponibilità di servizi di mobilità Kinto del gruppo Toyota. La collaborazione prevede inoltre di svolgere congiuntamente attività di analisi, scouting e sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative, nonché lo sviluppo d'intese in aree non strettamente legate alla mobilità, come l'utilizzo dell'idrogeno come applicazione stazionaria e per applicazioni di cogenerazione. L'intesa sarà eventualmente oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto della normativa e dei profili regolatori applicabili. 

"Questa collaborazione mira a dare impulso all'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico chiave per abilitare una decarbonizzazione diffusa nel settore della mobilità". Lo afferma Alessio Torelli, chief mobility officer di Snam circa l'accordo con Toyota. "Le sinergie - aggiunge - con i produttori di autoveicoli e con il mondo del trasporto pubblico, unite alle competenze distintive di Snam in ambito infrastrutturale, saranno decisive per accelerare lo sviluppo della filiera dell'idrogeno a beneficio degli obiettivi climatici nazionali e globali. Con questo accordo puntiamo a costruire un'alleanza tra operatori del settore energetico e dei trasporti per offrire agli utenti finali soluzioni competitive di mobilità sostenibile a idrogeno".
   

"Siamo molto lieti di unire le nostre forze con Snam e con CaetanoBus, con i quali condividiamo l'impegno verso un futuro più sostenibile". Lo afferma Luigi Ksawery Lucà, amministratore delegato di Toyota Motor Italia. "Come Gruppo Toyota - aggiunge - siamo da sempre impegnati a livello globale nella realizzazione di una mobilità sostenibile, che veda nel lungo termine l'utilizzo sempre più diffuso di mezzi e soluzioni di mobilità a zero emissioni, motivo per il quale investiamo da oltre 25 anni sui sistemi di propulsione a idrogeno. Crediamo infatti che l'idrogeno ricopra un ruolo cruciale nel processo di decarbonizzazione della nostra società. La presenza di un'adeguata infrastruttura di rifornimento d'idrogeno è una condizione indispensabile per svilupparne tutto il potenziale per la mobilità. Per questo sarà essenziale che i principali attori del sistema produttivo e distributivo lavorino in sinergia, e questa intesa si muove esattamente in tale direzione".

"Collaborazioni come questa sono molto importanti perché uniscono aziende diverse, che propongono sul mercato prodotti diversi ma che sono accomunate dagli stessi obiettivi e dalla stessa visione del futuro: la decarbonizzazione e una vita migliore per tutte le persone". Lo afferma Patrícia Vasconcelos, ceo di CaetanoBus. "CaetanoBus - aggiunge - produce autobus e pullman dal 1946, con più di un decennio dedicato alla mobilità elettrica, dal 2018 sviluppa soluzioni di mobilità alimentate a idrogeno ed è stato per noi un vero piacere apprendere ed essere ispirati da Toyota e dalla sua esperienza. Questo rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione della società dell'idrogeno e la costruzione di una intera catena del valore"

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento: 21-10-2021 19:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti