Un veicolo a due ruote elettrico mentre fa il cambio batteria

Ancma entra in consorzio sviluppo batterie mezzi elettrici. Offrirà supporto a “Swappable Battery Motorcycle Consortium”

  • condividi l'articolo

 MILANO - Confindustria Ancma- Associazione Ciclo Motociclo Accessori entra nello Swappable Battery Motorcycle Consortium, il consorzio nato nel 2021 su iniziativa dei costruttori Honda, KTM, Piaggio e Yamaha per promuovere la diffusione delle due ruote elettriche attraverso azioni quali la standardizzazione delle batterie intercambiabili e dei sistemi di scambio. L’associazione fa il suo ingresso come associate member per supportare le finalità del consorzio a livello italiano con la propria attività di advocacy e di relazione con le istituzioni.

L’adesione di Ancma allo Swappable Battery Motorcycle Consortium, che oggi conta circa 40 realtà industriali, tra costruttori di motocicli, produttori di batterie e componenti, coincide, spiega l’associazione, con un momento di forte espansione della mobilità elettrica in Italia, soprattutto in ambito urbano. Nel 2022 le immatricolazioni di motocicli elettrici hanno infatti registrato un +59% sull’anno precedente, con un protagonismo di ciclomotori e scooter che porta l’elettrico a rappresentare oggi più dell’8% dell’interno mercato a due ruote.

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 14:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA