La Q5 è stato il modello di maggior successo nel mondo per Audi nel 2017

Audi chiude il 2017 con 1.878.100 vetture immatricolate. Grande successo della gamma Q

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

INGOLSTADT - Seppur senza grandi squilli di tromba, Audi ha chiuso anche il 2017 – ed è l'ottava volta consecutiva che ciò accade – con vendite in aumento rispetto all'anno precedente: la Signora degli anelli ha consegnato nel mondo, nell'arco dei dodici mesi, 1.878.100 vetture. Il miglioramento contenuto (+0,6%) si spiega con la difficile situazione congiunturale registrata all'inizio dell'anno e poi brillantemente superata con il passare dei mesi.

In Cina, per Audi ormai di gran lunga il primo mercato, dopo una partenza in consistente regresso rispetto all'anno precedente è iniziato un costante recupero che, rafforzandosi nel secondo semestre, ha consentito di chiudere l'anno con l'ennesimo record assoluto: 597.866 consegne, migliorando dell'1,1% la performance del 2016 e mantenendo la leadership del segmento premium. Decisamente più sensibile l'incremento registrato in America, con il Canada al 17,9% e gli Usa dove Audi, unico costruttore premium a crescere costantemente, ha chiuso l'anno con un +7,8% a 226.511 immatricolazioni.

Più cauto è risultato l'andamento delle vendite sui mercati europei, dove complessivamente la casa di Ingolstadt ha messo a segno una crescita dello 0,4% (la stessa registrata sul mercato domestico), chiudendo a 860.000 unità consegnate. Meglio della media sono andate la Francia (+3,6% a 63.980 consegne) e soprattutto l'Italia, dove il miglioramento è stato del 10% per 68.954 nuove targhe. In regresso, seppure in misura inferiore all'andamento complessivo del mercato, le vendite registrate nel Regno Unito: 175.217, corrispondenti a un regresso dell'1,3%.

La cause della crescita globale hanno un nome a un cognome: a tirare la volata è stata infatti la gamma Q, quella dei Suv-crossover, cha ha aumentato del 10,8% il numero dei clienti, portandolo a 689.150, cifra che pesa per oltre un terzo sul risultato complessivo del marchio. In Europa la top seller è stata la nuova e compatta Q2, per la quale l'Italia – con 11.068 unità – è stata il terzo mercato continentale alle spalle di Germania e Regno Unito. A livello planetario, invece, la palma del modello di maggior successo spetta alla Q5 con 281.850 immatricolazioni, mentre la pur buona performance complessiva della Q7 ha registrato il clou negli Usa, dove le vendite del Suv full-size Audi sono aumentate del 20%.

  • condividi l'articolo
Domenica 21 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 22-01-2018 17:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti