Un'auto elettrica in ricarica

Auto elettriche, a fine 2023 altre 13 milioni nel mondo: +35%. Dopo Cina, Ue e Usa crescono Thailandia, India e Indonesia

  • condividi l'articolo

Nel suo ultimo rapporto annuale Global Electric Vehicle Outlook, l’Agenzia internazionale per l’energia (Aie) afferma che il tasso di adozione dei veicoli elettrici è in aumento e l’impatto che ne deriverà farà sentire i suoi effetti non solo sull’industria automobilistica ma sull’intera società. Lo studio 2023 evidenzia che nel mondo lo scorso anno sono state vendute più di 10 milioni di auto elettriche e che questo trend dovrebbe crescere di un altro 35% nel 2023 per raggiungere i 14 milioni. Quella che viene definita «una crescita esplosiva» significa che la quota delle auto elettriche nel mercato automobilistico complessivo è passata da circa il 4% nel 2020 al 14% nel 2022. E che sulla base delle ultime proiezioni dell’Aie è destinata ad aumentare quest’anno fino al 18%. «I veicoli elettrici sono una delle forze trainanti della nuova economia energetica globale che sta rapidamente emergendo - ha affermato Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Aie - e stanno determinando una trasformazione storica dell’industria automobilistica in tutto il mondo».

«Le tendenze a cui stiamo assistendo hanno implicazioni significative per la domanda globale di petrolio. Il motore a combustione interna non aveva rivali da oltre un secolo, ma i veicoli elettrici stanno cambiando lo status quo». «Entro il 2030 - ha detto Birol - eviteranno limpiego di almeno 5 milioni di barili al giorno di petrolio. Le auto elettriche sono solo la prima ondata. Autobus e camion elettrici seguiranno presto». Fino ad oggi la maggioranza delle vendite di auto elettriche si è concentrata principalmente in tre mercati: Cina, Europa e Stati Uniti. La Cina è in testa, con il 60% delle vendite globali di auto elettriche che si svolgeranno lì nel 2022. Oggi, più della metà di tutte le auto elettriche in circolazione nel mondo si trova in Cina. L’Europa e gli Stati Uniti, il secondo e il terzo mercato più grande, hanno entrambi registrato una forte crescita con un aumento delle vendite rispettivamente del 15% e del 55% nel 2022.

L’Agenzia internazionale per l’energia prevede che ambiziosi programmi politici nelle principali economie, come il pacchetto Fit for 55 nell’Unione Europea e l’Inflation Reduction Act negli Stati Uniti, aumenteranno ulteriormente la quota di mercato dei veicoli elettrici in questo decennio e oltre. Entro il 2030, la quota media di auto elettriche sul totale delle vendite in Cina, Ue e Stati Uniti dovrebbe salire a circa il 60%. Le tendenze incoraggianti stanno avendo anche effetti a catena positivi per la produzione di batterie e le catene di approvvigionamento. Il nuovo rapporto evidenzia che i progetti di produzione di batterie annunciati sarebbero più che sufficienti per soddisfare la domanda di veicoli elettrici fino al 2030 nello scenario Net Zero Emissions 2050. Tuttavia, la produzione rimane altamente concentrata, con la Cina che domina il commercio di batterie e componenti, aumentando la sua quota di esportazioni globali di auto elettriche a oltre il 35% lo scorso anno. Altre economie hanno annunciato politiche per promuovere le industrie nazionali che miglioreranno la loro competitività nel mercato dei veicoli elettrici negli anni a venire. Nonostante la concentrazione delle vendite e della produzione di auto elettriche in pochi grandi mercati, ci sono infatti segnali promettenti in altre Regioni. Le vendite di auto elettriche sono più che triplicate in India e Indonesia lo scorso anno, anche se partendo da una base bassa, e sono più che raddoppiate in Thailandia.

La quota di auto elettriche sul totale delle vendite è salita al 3% in Tailandia e all’1,5% in India e Indonesia.È probabile che una combinazione di politiche efficaci e investimenti del settore privato aumenti queste quote in futuro. In India, il programma di incentivi del governo da 3,2 miliardi di dollari, che ha attratto investimenti per un valore di 8,3 miliardi di dollari, dovrebbe aumentare sostanzialmente la produzione di batterie e il lancio di veicoli elettrici nei prossimi anni. Nell’economia emergente e nei Paesi in via di sviluppo l’area più dinamica della mobilità elettrica è quella dei veicoli a due o tre ruote, che superano il numero delle automobili. Già nel 2022 oltre la metà delle immatricolazioni di veicoli a tre ruote in India erano elettriche, a dimostrazione della loro crescente popolarità. In molte economie in via di sviluppo.

  • condividi l'articolo
Sabato 29 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 30-04-2023 10:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA