Una flotta di auto a noleggio

Automotive, Aniasa: esclusione noleggio dagli incentivi rallenta transizione green. Appello al governo, rivisitare Iva su vetture aziendali

  • condividi l'articolo

TORINO - «L’esclusione del noleggio dagli incentivi auto messi in campo dal Governo non può che stupire, in quanto oggi proprio il noleggio, dati alla mano, è il principale strumento in grado di favorire la transizione ecologica del nostro parco circolante e di accelerare il ricambio dei veicoli più inquinanti. Ora auspichiamo che almeno le imprese possano beneficiare della rivisitazione dell’Iva sulle vetture aziendali che finalmente colmi il gap che ci separa dai principali Paesi europei».È il commento di Alberto Viano, presidente dell’Aniasa, l’Associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità, alle misure di incentivi all’ auto previsti nel DL Energia.

Nei giorni scorsi l’Aniasa aveva invitato il Governo a rivedere tale posizione, evidenziando il ruolo decisivo del comparto aziendale nella diffusione di veicoli a basse emissioni: nei primi tre mesi del 2022 le società hanno immatricolato il 65% ed il 77% delle auto elettriche ed ibride. Le flotte aziendali a noleggio svolgono oggi un ruolo fondamentale nel supportare il rinnovo del parco circolante (la vita media dei veicoli a noleggio è pari a 4 anni vs età media del parco circolante di 11,8 anni) e nell’immettere in circolazione vetture usate di ultima generazione, economicamente accessibili. 

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Aprile 2022 - Ultimo aggiornamento: 18-04-2022 19:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti