Il rendering di una gigafactory Italvolt

Batterie auto elettriche, in Italia la prima giga factory entro il 2024. Investimento di 4 mld da Italvolt, Pininfarina e Comau nel progetto

  • condividi l'articolo

MILANO - È in arrivo in Italia la prima giga-factory del Paese, destinata a diventare la più grande d’Europa e dodicesima al mondo per dimensione. Con un investimento previsto di circa 4 miliardi di euro, il mega impianto, dedicato alla produzione e allo stoccaggio di batterie a ioni di litio per veicoli elettrici, dovrebbe essere pronto entro la primavera del 2024 e impiegare - secondo le stime - 4 mila lavoratori, creando nel complesso 10 mila nuovi posti di lavoro.

Il progetto è dello svedese Lars Carlstrom, che ha creato Italvolt ed è già fondatore e azionista di Britishvolt. Il gigaplant di Italvolt sarà progettato dalla divisione Architettura di Pininfarina, mentre Comau sarà fornitore di soluzioni innovative, impianti e tecnologie per l’impianto e si occuperà della realizzazione del laboratorio di Ricerca e Sviluppo del nuovo sito produttivo. «Il primo step del progetto - spiega Italvolt in una nota - prevede l’individuazione dell’area dove verrà costruito l’impianto, al termine dell’attività di due diligence attualmente in corso su alcuni siti selezionati a livello nazionale». 

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 18-02-2021 09:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti