Grazie al sistema per il rifornimento rapido, le batterie dei due modelli (Nissan Leaf e Bmw i3) possono venire ricaricate fino all'80% nel giro di 20-30 minuti

Bmw e Nissan insieme negli Usa per diffondere le colonnine elettriche di ricarica veloce

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

NASHVILLE – BMW parla “giapponese”: a livello globale con Toyota per la tecnologia a celle combustibile e le batterie al litio, mentre negli Stati Uniti ha appena siglato un'intesa con Nissan per rispondere “alla crescente domanda di stazioni aggiuntive di ricarica rapida per il pubblico, offrendo agli automobilisti la possibilità di allungare facilmente la durata dei propri viaggi "elettrici”, informa un comunicato congiunto dei due costruttori.


L'obiettivo è quello di facilitare il rifornimento agli ecoautomobilisti che hanno optato per Nissan LEAF o per BMW i3, le due auto a zero emissioni su strada commercializzate negli Stati Uniti dal costruttore di Yokohama e da quello di Monaco di Baviera. La partnership prevede la diffusione della rete di ricarica rapida – con connettori CHAdeMO e SAE Combo – in 19 stati per un totale di 120 aree di rifornimento, ciascuna delle quali con una doppia stazione da 50 kW.


BMW e Nissan puntano ad “incentivare l’adozione di veicoli elettrici a livello nazionale” assicurando una rete più capillare per il pieno di energia in California, Connecticut, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Maryland, Minnesota, Missouri, New Mexico, Nevada, New York, Carolina del Nord e del Sud, Ohio, Pennsylvania, Tennessee, Virginia e Wisconsin.


Grazie al sistema per il rifornimento rapido, le batterie dei due modelli possono venire ricaricate fino all'80% nel giro di 20-30 minuti: “Un tempo minore rispetto a quello del caricatore Level 2 (240V)”, informano i costruttori ricordando come esso sia “attualmente il più diffuso sul territorio”. Gli automobilisti verranno agevolati nell'individuazione delle aree “elettriche” dalle app Nissan EZ-Charge (LEAF) o i Remote (i3), oltre che dal navigatore o dal sistema ConnectedDrive di BMW.


I veicoli elettrici di entrambi i marchi sono un concentrato di tecnologia: Nissan ha appena presentato la nuova LEAF 2016 che dispone di una autonomia annunciata “best in class”, cioè di 250 chilometri (107 miglia), mentre per la Environmental Protection Agency d'Oltreoceano BMW i3 è l'auto elettrica più efficiente.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 17 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 21-02-2016 10:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti