Una fabbrica Bosch in Messico

Bosch costruirà una fabbrica smart per i componenti elettronici

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

CITTÁ DEL MESSICO - Bosch rafforza la sua presenza nel Nord America annunciando l'apertura di un nuovo stabilimento a Celaya, nel Messico Centrale. La nuova struttura, situata nello stato di Guanajuato, si sviluppa su circa 21.000 metri quadrati e produrrà centraline elettroniche per il mercato americano (componenti chiave per la mobilità connessa). Entrerà in funzione entro il 2020 e sottolinea quanto per l’azienda sia importante il Paese che quest’anno è partner country della fiera di Hannover.

«Bosch ha dimostrato il suo impegno in Messico. Il Paese è e rimarrà un importante mercato e polo strategico per la nostra rete globale di produzione e sviluppo» ha affermato Stefan Hartung, membro del Board of Management di Bosch.

Il gruppo Bosch – che impiega circa 16.000 collaboratori ed è presente in Messico con tutte le quattro divisioni di business con oltre 1,1 milioni di Euro (nel 2016) – ha come obbiettivo quello di creare nei prossimi anni oltre 1.200 posti di lavoro nel nuovo stabilimento di Celaya. Tra l'altro il mercato latino americano negli ultimi anni si sta industrializzando molto, soprattutto grazie all'impulso del mondo dell'automotive. Basti pensare che solo nel 2017 in Messico sono stati prodotti quasi 3,8 milioni di veicoli.

«Con la nuova struttura produttiva di Celaya intendiamo costruire una fabbrica smart con linee di produzione intelligenti» ha spiegato Hartung. Lo stabilimento utilizzerà infatti un sistema MES (manufacturing execution system) che raccoglie automaticamente i dati e condivide le informazioni in tempo reale, rendendo possibile la manutenzione preventiva dei macchinari e una qualità superiore del prodotto. Il sistema, inoltre, collega digitalmente lo stabilimento alla rete di produzione globale del gruppo Bosch.

«Entro la metà del 2019, la produzione in quasi tutti gli stabilimenti Bosch in Messico sarà dotata del nostro sistema di controllo intelligente» ha aggiunto René Schlegel, presidente del gruppo Bosch in Messico. Attualmente Bosch conta dieci siti produttivi nel Paese e ha già introdotto l’utilizzo delle tecnologie smart, per esempio nelle sedi di Bosch Mobility Solutions a Toluca e Juárez.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2018 13:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti