Roberto Caravati, Brembo Aftermarket Chief Operating Officer e Peng Sun, ceo di Gold Phoenix

Brembo, con Gold Phoenix nasce società per pastiglie di ricambio. Investimento totale di 35 milioni di euro per i prossimi 3 anni

  • condividi l'articolo

BERGAMO - Brembo e Gold Phoenix hanno firmato un accordo di joint venture paritetica, soggetto ai consueti adempimenti locali e di antitrust, formando Shandong Brg Friction Technology Co. La nuova società darà vita al primo stabilimento produttivo Brembo completamente dedicato alla produzione su larga scala di innovative pastiglie freno per il mercato del ricambio (aftermarket). La nuova società unisce la leadership di Brembo nei sistemi frenanti con le soluzioni ad alto valore tecnologico di Gold Phoenix e punterà su prodotti innovativi e di qualità superiore, soprattutto in termini di prestazioni, comfort, durata e sostenibilità, con l’intento di anticipare le sfide dell’elettrificazione e della guida autonoma. La joint venture servirà tre segmenti principali, auto, veicoli commerciali leggeri e pesanti, per cogliere le nuove opportunità che nasceranno dalla crescita del mercato di riferimento. Shandong Brgp Friction Technology Co. sarà operativa dall’inizio del 2023 a Jinan, la capitale della provincia di Shandong, nella Cina orientale.

L’operazione prevede da parte delle due società un investimento complessivo pari a circa 35 milioni di euro per i prossimi 3 anni. «Abbiamo avviato una partnership strategica e di lungo periodo con un Gruppo leader nella produzione di componenti frenanti ad alta tecnologia. Il nostro obiettivo è l’integrazione verticale delle nostre soluzioni», afferma Roberto Caravati, Brembo Aftermarket Chief Operating Officer. «Grazie a questa joint venture, Brembo consolida - aggiunge - il proprio posizionamento nel settore aftermarket, rafforzando lo sviluppo di pastiglie freno in linea con la nuova mission di essere un solution provider». «Siamo molto orgogliosi di poter stringere questa partnership con Brembo, azienda con un’esperienza senza pari nel mondo dei sistemi frenanti a livello globale», sostiene Peng Sun, ceo di Gold Phoenix.

«Unendo le nostre competenze industriali - aggiunge - e tecnologiche, lavoreremo insieme per costruire un’impresa che possa affermarsi come leader di mercato. Grazie a una struttura e un team dedicati, la nuova società potrà concentrarsi sull’innovazione di prodotto, per sviluppare e fornire ai clienti le migliori soluzioni». Nel 2020 si contavano oltre 1,23 miliardi di veicoli in circolazione a livello globale. Secondo le stime di Brembo elaborate sulla base dei dati di Ihs Markit, questo numero crescerà di oltre il 10% entro il 2026 e di oltre il 18% entro il 2030, raggiungendo circa 1,46 miliardi di unità. Inoltre, la quota di veicoli più vecchi è destinata ad aumentare, generando un impatto significativo per il settore aftermarket, dato che queste auto hanno bisogno di maggiore manutenzione e componenti di ricambio. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Luglio 2022 - Ultimo aggiornamento: 26-07-2022 16:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti