Hiroto Saikawa, ceo di Nissan Motor parla durante la conferenza stampa nel quartier generale della casa giapponese a Yokohama

Caso Nissan, Saikawa:« Ghosn, troppo potere e per troppo tempo nelle mani di una sola persona»

  • condividi l'articolo

TOKYO - «Una condotta che deriva da una situazione in cui troppo potere è stato concentrato nelle mani di una sola persona per lungo tempo, e che richiederà un processo penale». Lo ha detto l’attuale amministratore delegato della Nissan, Hiroto Saikawa, nel corso della conferenza che dalle 22, ora Tokyo, si è protratta fino alle tarda notte, riferendosi all’arresto del top manager Carlos Ghosn, con l’accusa di violazione della legge finanziaria.

Carlos Ghosn è stato nominato presidente della Nissan nel 2000, ed è tra i maggiori responsabili del progetto di fusione con la francese Renault, che ha consentito alla casa auto nipponica il ritorno alla redditività dopo una lunga crisi, tramite un drastico processo di ristrutturazione e un piano di riforme considerato aggressivo per gli standard aziendali giapponesi. Sotto la sua guida quasi ventennale la seconda casa auto giapponese è riuscita a negoziare accordi più competitivi con i produttori di acciaio, innescando una concorrenza sempre più serrata tra i costruttori di auto per l’approvvigionamento delle materie prime.

Nel 2016, dopo la scandalo delle emissioni della Mitsubishi Motors e il conseguente crollo delle vendite, Nissan ha rilevato la casa concorrente e Ghosn è diventato il presidente della nuova alleanza, che nella prima parte del 2018 ha superato la Volkswagen per volumi di vendita. Dopo la perquisizione odierna degli uffici nel quartier generale di Yokohama, la Nissan ha emesso un comunicato in cui ha confermato la propria cooperazione con le autorità finanziare, e ha reso noto che nel corso del prossimo consiglio di amministrazione verrà proposto il licenziamento del top manager.

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Novembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 22:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti