La fabbrica Toyota di Motomachi

Toyota, l'utile cresce del 10,3% a 17,9 mld di euro e rivede al ribasso i target per l'anno in corso

  • condividi l'articolo

TOKYO - Toyota prevede un crollo del 79,5% degli utili operativi nel nuovo anno fiscale 2020-2021 iniziato il 1 aprile, nonché un calo delle vendite del 19,8%. Nell'ultimo esercizio finanziario l'utile netto si è apprezzato del 10,3% a 2.076,18 miliardi di yen (17,9 miliardi di euro).

L'incertezza sul settore delle quattro ruote causata dalla pandemia del coronavirus, costringe la prima casa auto nipponica a ritirare le previsioni sull'utile netto per l'anno fiscale 2020, mentre per l'esercizio in corso Toyota stima di vendere 8.9 milioni di veicoli, un calo del 14,9% rispetto all'anno precedente. Si tratta della prima flessione del fatturato in tre anni e segue la chiusura temporanea degli stabilimenti in Cina, Stati Uniti, Giappone, ed Europa, a fronte dell'emergenza sanitaria.

"Non siamo in grado di determinare con un livello di certezza ragionevole il periodo più probabile di una ripresa", ha detto in una conferenza stampa il direttore finanziario di Toyota Kenta Kon. Dopo il fermo forzato nel periodo più critico della diffusione del virus, gli impianti negli Usa ed Europa stanno gradualmente riavviando la produzione, mentre le vendite in Cina hanno già mostrato un tasso di ripresa superiore alle aspettative in marzo e in aprile, ha aggiunto Kon.

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Maggio 2020 - Ultimo aggiornamento: 14-05-2020 10:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti