
Dopo primi 9 mesi Toyota è marchio estero numero 1 in Italia. La quota mercato è del 7,6%

Wrc, le Canarie incoronano Rovanperä, il più veloce in 15 dei 18 stage. Le Gr Yaris ai primi 4 posti

Wrc, Rovanperä e Toyota dominano anche la seconda giornata del Rally delle isole Canarie

Wrc, dominio della Toyota alle Canarie, cinque Gr Yaris in testa alla corsa con Rovanperä davanti
Prima posizione come marchio estero nella classifica generale, con una quota del mercato del 7,6% e seconda posizione nel canale dei privati con una quota del 9,6%. Questi risultati e queste percentuali sono indicativi del successo raggiunto da Toyota in Italia nel primi nove mesi dell'anno. In un mercato dell'auto che ha registrato da gennaio a settembre una variazione positiva di circa il 2,6% rispetto allo scorso anno, il gruppo Toyota ha proseguito - si legge nella nota - la sua crescita grazie al contributo di modelli di successo come Aygo X, Yaris, Yaris Cross, Corolla Cross e il nuovo Toyota C-HR. I marchi Toyota e Lexus hanno complessivamente realizzato oltre 100mila immatricolazioni, raggiungendo una quota pari a circa il 7,4% nel mercato totale. «Gli importanti risultati del gruppo Toyota sono frutto di una gamma di prodotti centrati sulle esigenze del cliente italiano - ha commentato Alberto Santilli, ad di Toyota Motor Italia - con i powertrain Full Hybrid e Plug-in Hybrid che sono in linea con le molteplici esigenze dei consumatori».
«Utenti che chiedono tecnologie innovative, elettrificate, sostenibili ma allo stesso tempo accessibili e che non impongano cambiamenti nelle abitudini oltre a garantire qualità e design ai massimi livelli e un elevato piacere nella guida». «Abbiamo l'ambizione - ha concluso Santilli - di continuare a consolidare la nostra crescita nel 2024 continuando a offrire ad ognuno la soluzione di mobilità più adatta alle proprie esigenze senza lasciare indietro nessuno». «Lo faremo grazie al lavoro sul territorio dei nostri partner della rete Toyota e Lexus e all'approccio di gruppo che ci consente di offrire soluzioni a trecentosessanta gradi attorno ai prodotti e consolidare la fiducia accordataci dai nostri clienti e allo stesso tempo attrarne di nuovi». Nel dettaglio, i risultati sono stati raggiunti grazie al contributo determinante di tutti i modelli dell'ampia gamma Toyota e alla performance nel segmento C-Suv del nuovo Toyota C-HR Hev e Phev che assieme a Corolla Cross, con una quota cumulata del 10,8% nei primi 9 mesi ha fatto salire il brand sul podio del segmento.
C-HR, in particolare, un registra un +4.2% (rispetto al 2023) nel segmento C-Suv con circa 11.500 immatricolazioni. Se si considera il solo mercato full hybrid, Toyota lo guida con il 52% di quota grazie ai modelli di successo come Yaris, Yaris Cross e il nuovo Toyota C-HR, che si posizionano ai primi tre posti relativamente a questo sistema propulsivo. Un risultato eccellente, ottenuto grazie all'ampia e rinnovata offerta di prodotti elettrificati Toyota e Lexus, alle innovative soluzioni di finanziamento, di noleggio, assicurazione e connettività proposte dal Gruppo - assieme alle società del network: Toyota Financial Service, Kinto e Toyota Insurance - e molto apprezzate dai clienti, come i programmi dell'ecosistema WeHybrid.