La Fiat 500 è l'auto ideale per la propulsione elettrica secondo Sergio Marchionne

Fca, Marchionne: «Investiremo 9 miliardi di dollari per auto elettrica. La 500 modello ideale»

  • condividi l'articolo
  • 83

BALOCCO - «Investiremo 9 miliardi di dollari per l’elettrificazione dei nuovi prodotti». Lo ha detto l’ad di Fca Sergio Marchionne. «Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza dal petrolio, è una delle nostre priorità. Tutto il sistema deve lavorare insieme con il giusto realismo», ha affermato. Fca non produrrà più auto diesel entro il 2021. Lo conferma l’ad Sergio Marchionne nel corso del Capital Markets Day di Balocco.

«Ci sono crescenti limitazioni la tecnologia diesel vedrà un forte declino», spiega il manager, che prevede il «phase out» entro il 2021 per tutte le auto passeggeri, mentre continuerà ad essere proposta sui veicoli commerciali. «Punteremo su prodotti in grado di recuperare il costo delle nuove tecnologie di elettrificazione».

«La Fiat 500 è il veicolo ideale per una soluzione elettrica a batteria». È una delle novità del piano Fca 2018-2022 annunciata dall’ad del gruppo, Sergio Marchionne, a Balocco. «Fiat è ben posizionata per sfruttare l’opportunità della city car a batteria - aggiunge - nel segmento A la 500 è leader indubbio per prezzi e quota di mercato. Per decenni definizione di mobilità urbana, è ideale per una soluzione a batteria completa». Marchionne annuncia anche una versione Giardinetta della 500 e la possibilità di «ampliare il successo della Fiat Panda con una motorizzazione ecologica».

«Prevediamo che i sistemi di guida autonoma di livello 4, quella limitata ad aree specifiche e a determinate condizioni meteo, diventeranno disponibili per i nostri clienti entro il 2023». Lo ha detto Harald Wester, responsabile delle tecnologie di Fca. «Offriremo la guida autonoma nei prodotti ad alta gamma perché la guida autonoma ha un enorme potenziale e tutti noi vogliamo partecipare a questo mercato», ha aggiunto.
 

  • condividi l'articolo
  • 83
Venerdì 1 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 03-06-2018 22:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-06-01 17:24:07
«Investiremo 9 miliardi di dollari per auto elettrica» Mi sembra che sia in "leggero" ritardo rispetto a tutti i concorrenti. Vuole recuperare terreno? Visto il livello tecnico qualitativo della produzione attuale FCA rispetto alla concorrenza (non solo dei modelli a batteria) ritengo che sarà un piano strategico che non sarà realizzato. Esattamente come non sono stati realizzati tutti i piani produttivi promessi in Italia.
2018-06-01 20:40:34
Investire 9 miliardi su 45, anziché la quasi totalità in Norvegia, è come aver non aver investito. Marchionne non si arrende, e continua imperterrito con i macroaccordi con le case Petrolifere, ai danni dei cittadini. Vergogna
2018-06-02 12:34:43
La Fiat arriva sempre per ultima come nel 1992 con le marmitte catalitiche...per il bene dell'ambiente le auto diesel vanno bandite per sempre!!!