
Honda e Sony insieme per auto elettriche e servizi mobilità. Modelli Bev sul mercato dal 2025

Honda e Aston Martin, insieme a partire dal 2026: una sfida inedita

La Honda pensa al rientro in F1 nel 2026 unendosi clamorosamente alla Aston Martin

Marc Marquez non dovrà scontare penalità, accolto ricorso Honda alla Corte Appello FIM
TOKYO - Come era stato annunciato nello scorso marzo, le due società giapponesi Honda Motor Co e Sony Group Corp hanno formalizzato la creazione di una joint venture 50/50 che costruirà «veicoli elettrici ad alto valore aggiunto» e fornirà servizi di mobilità a partire dal 2025. La nuova azienda, denominata Sony Honda Mobility Inc, avrà sede a Tokyo e disporrà di un capitale corrispondente a 75,4 milioni di dollari. «Siamo molto lieti di aver firmato un accordo di joint venture con Sony - ha affermato il Ceo di Honda Toshihiro Mibe - che ha punti di forza nella tecnologia digitale avanzata e condivide il nostro desiderio di affrontare nuove sfide». È stato anche annunciato che Yasuhide Mizuno, attualmente senior managing officer di Honda per le operazioni automobilistiche, sarà il presidente e Ceo della nuova società. Shinji Aoyama, chief officer, business development operations e corporate brand officer di Honda sostituirà Mizuno come chief officer per le operazioni automobilistiche, pur mantenendo i suoi altri ruoli.
«Riunendo l’esperienza di entrambe le società - ha affermato Mizuno - miriamo a aprire la strada in una nuova era». Izumi Kawanishi, vicepresidente esecutivo di Sony e responsabile del settore AI Robotics di Sony, sarà il presidente e il Coo di Sony Honda Mobility Inc, un indizio del fatto che la guida automatizzata potrebbe essere una parte fondamentale dei futuri prodotti della nuova azienda. A sua volta Kenichiro Yoshida, presidente e Ceo di Sony Group Corp., ha dichiarato: «Miriamo a contribuire all’evoluzione della mobilità combinando le tecnologie all’avanguardia di Honda per l’ambiente e la sicurezza, le capacità di sviluppo della mobilità, la tecnologia di produzione della carrozzeria dei veicoli e l’assistenza post-vendita esperienza nella gestione dei servizi con la nostra esperienza nelle tecnologie di imaging, rilevamento, telecomunicazioni, rete e intrattenimento».
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account