Dakar 2025, la "prima volta" di Sanders nell'edizione dominata da Ktm: ha vinto 8 tappe su 12. Montanari (Fantic) primo italiano
Dakar 2025, Schareina (Honda) vince per la prima volta una tappa. Sanders (Ktm) verso il trionfo. Classic, tre speciali annullate per nebbia
Dakar 2025, Schareina (Honda) vince per la prima volta una tappa. Sanders (Ktm) verso il trionfo. Classic, tre speciali annullate per nebbia
Con la presentazione della linea di produzione sperimentale di batterie solide dell'impianto di Sakura, i giapponesi della Honda mostrano la strada che dovrebbe portare alla realizzazione in grandi numeri di accumulatori più efficienti per le auto elettriche. La fabbrica entrerà in funzione a partire da gennaio 2025 mentre la realizzazione di batterie per impieghi automobilistici è prevista a partire dalla seconda metà del decennio attuale. Le caratteristiche tecniche finali delle batterie allo stato solido che saranno montate sulle future Honda e Acura verranno definite nei prossimi mesi, anche a seguito delle analisi successive al procedere della messa a punto delle fasi di assemblaggio.
Rispetto alle batterie tradizionali, queste di nuovo tipo sfruttano, comunque, processi tecnici sviluppati anche per le attuali ioni di litio ma l'elettrolita è solido anziché liquido: tra i vantaggi presentano una maggiore densità energetica, tempi di ricarica più rapidi e promettono durate superiori. La linea sperimentale messa a punto dai progettisti nipponici riproduce le caratteristiche di impianti in grado di mettere a segno grandi numeri: si sviluppa su un totale di 27.400 metri quadrati e prevede stazioni di assemblaggio che coprono l'intera fase realizzativa. «Quella delle batteria allo stato solido è una tecnologia innovativa che cambierà le carte in tavola in questa era dei veicoli elettrici - ha sottolineato Keiji Otsu, presidente di Honda R&D -. Saranno il fattore chiave dell'elettrificazione».