La Kia e-Niro

Ibride ed elettriche alimentano la quota di mercato europeo di Kia

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

MILANO - In un mercato fortemente colpito dalla pandemia, che ha condizionato in modo irreversibile le vendite, c'è chi, nonostante le perdite, ha di che sorridere. Si tratta del marchio coreano Kia, che negli ultimi anni sta spopolando sulle strade del Vecchio Continente. Le perdite sono state tangibili, ma allo stesso tempo la quota di mercato è cresciuta di 0,3 punti percentuale a livello europeo, rivelando quanto siano importanti le automobili elettrificate della gamma coreana. Ovvero tutte le vetture mild-hybrid (MHEV), full hybrid (HEV) e ibride plug-in (PHEV), a cui si aggiungono ovviamente le elettriche, ben rappresentate da e-Soul e e-Niro.

Secondo i dati diffusi dall'Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA) *, le vendite totali di Kia nel Vecchio Continente sono diminuite del -33,5% affermandosi a 178.392 unità (da un record di 268.305 unità nella prima metà del 2019). Il successo delle vendite dei veicoli elettrificati di Kia ha fatto si che il brand sia calato meno rispetto all’intero mercato automotive continentale (-39,5%). La quota di mercato dell'UE, dell'EFTA e del Regno Unito di Kia è così potuta crescere dal 3,2% al 3,5% nella prima metà del 2020, segnando un nuovo massimo storico.

Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, ha commentato: “Nonostante il calo delle vendite causato dalla pandemia, continuiamo a registrare una forte domanda per i nostri veicoli ibridi ed elettrici. Il settore automobilistico inizia a riprendersi e Kia dispone di una ben strutturata piattaforma per la crescita grazie a una articolata gamma di modelli a basse e a zero emissioni – continua Herrera – Nella seconda metà dell'anno ci saranno i lanci della nuova Kia Sorento che godrà dell’elettrificazione in chiave ibrida e plug in, ma anche l’aggiornamento di Stonic e Rio. Quest’ultime beneficeranno dell'introduzione di propulsori EcoDynamics+, sistemi mild hybrid che renderanno questa tecnologia disponibile a tutte le fasce di consumatori”.

  • condividi l'articolo
Sabato 31 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 02-11-2020 13:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti