Kia EV3, come va la piccola coreana elettrica provata in anteprima sulle strade di Seoul
Kia EV3, un'elettrica su misura. Prova in Corea del Suv, l'autonomia supera i 600 km e parte da 36 mila euro
Per i commerciali EV di Kia debutto europeo al IAA Transportation. I concept Pbv (Platform Beyond Vehicle) declinati in 4 modelli
Nonostante i segnali contrastanti che arrivano dai mercati, «Kia manterrà i suoi obiettivi nei modelli 100% elettrici, continuando però a sviluppare i motori termici. Ed è anche pronta, se il mercato dovesse richiederlo, ad impegnarsi adeguatamente nell'ambito dei sistemi fuel cell». Lo ha detto, nel corso di un incontro con la stampa internazionale a Seoul in occasione dei media drive della nuova Kia EV3, Ho Sung Song, presidente e ceo di Kia. «Anche se in questo periodo abbiamo affrontato qualche esitazione sulla tendenza dei veicoli elettrici - ha specificato Song - sono ancora convinto che il futuro sarà sicuramente elettrificato. E l'Europa in particolare ha una chiara tempistica, avendo fissato questo futuro step al 2035».
Il presidente e ceo di Kia ha aggiunto che «in azienda stiamo rispettando quella tempistica non abbiamo alcun piano di cambiamento. Continueremo a introdurre la gamma Bev e, per raggiungere quegli obiettivi sarà fondamentale l'Europa, dove vogliamo arrivare ad oltre il 40% di modelli elettrici nella nostra quota di mercato entro il 2030». Un obiettivo che, secondo Kia, potrà essere raggiunto grazie al rinnovamento della gamma 'elettrica' come dimostrano i modelli EV6 ed EV9.
«Ora stiamo lanciando EV3 - ha detto Ho Sung Song - che è una vettura per dimensioni più adatta al mercato europeo. Il prezzo di partenza sarà di 35mila euro sul mercato. E lavoriamo per presidiare la fascia di prezzo di 25-35mila». Ho Sung Song ha comunque evidenziato la difficoltà della situazione, visto che «secondo i criteri forniti dalla Commissione Europea ci aspettano, già dal 2025, anni molto duri per tutti. In Kia contiamo su un grande successo della EV3 - ha detto - e in questo caso potremo raggiungere gli obiettivi». Nello svelare che il Gruppo non solo sta sviluppando nuove tecnologie per i motori termici «di cui stiamo condividendo la proprietà intellettuale», Ho Sung Song ha detto che i programmi sui modelli fuel cell proseguono «direttamente a livello di Gruppo piuttosto che unirci ad altri partner» ma la domanda in questo momento "è ancora piccola. Una volta che la domanda dovesse crescere - ha concluso Ho Sung Song - Kia sarà in grado di entrare efficacemente nel mercato».