L'appello di Mercedes all'Ue, “stop ai dazi sulle e-car cinesi”. Il ceo Kallenius:« Con il protezionismo abbiamo molto da perdere»
Mercedes con Google per l'AI nei sistemi di navigazione. Sulla nuova CLA conversazioni con informazioni più dettagliate
Mercedes chiude trimestre in crescita ma la Cina pesa sull'anno. Gruppo archivia 2024 con calo del 4%, giù i veicoli elettrici
Mercedes chiude il secondo trimestre dell'anno con un fatturato di gruppo che scende a 36,7 miliardi di euro, in calo del 4% rispetto ai 38,2 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. L'utile netto scende a 3,06 miliardi, in calo del 16% rispetto al secondo trimestre del 2023. Nel settore auto i ricavi si attestano a 27,17 miliardi di euro (-3,8%). Le vendite di Mercedes-Benz Cars hanno raggiunto le 496.712 unità nel secondo trimestre, con un incremento del 7% rispetto ai primi tre mesi dell'anno, grazie alla migliore disponibilità di prodotti in Cina e negli Stati Uniti. Le vendite top-end sono aumentate del 6% rispetto al primo trimestre, ma rimangono inferiori ai livelli dell'anno precedente, soprattutto a causa del cambio di modello e di un contesto di mercato poco dinamico in Asia.
L'utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit) rettificato di Mercedes-Benz Cars ha raggiunto i 2,8 miliardi, in flessione rispetto ai 3,8 miliardi dell'anno scorso, a fronte di volumi di vendita inferiori. Nel settore dei furgoni le vendite si attestano a 4,77 miliardi (-6,8%). Le vendite globali di Mercedes-Benz Vans hanno raggiunto 103.435 unità nel secondo trimestre, mantenendo le vendite allo stesso livello del primo trimestre (-2% rispetto al primo trimestre). Mercedes conferma la guidance per l'anno e prevede che i ricavi del gruppo saranno a livello dell'anno scorso mentre l'Ebit sarà leggermente inferiore a quello del 2023. Per il settore dell'auto riduce le stime sul ritorno delle vendite ad un intervallo tra il 10% e 11%.