Nissan Ariya ottiene il massimo punteggio nel Green NCAP

Nissan Ariya ottiene il massimo punteggio nel Green NCAP. È un modello molto sostenibile

  • condividi l'articolo

Nissan Ariya ottiene il massimo punteggio di 5 stelle e un Punteggio Totale Pesato pari a 9,6 nel Green NCAP, l’iniziativa indipendente che mira a evidenziare la capacita delle case automobilistiche e dei modelli di distinguersi nella sostenibilità, riducendo al massimo l’impatto ambientale. I test di Green NCAP valutano tutti gli aspetti che determinano la sostenibilità di un’auto e sono organizzati in tre sezioni: Indice di Aria Pulita, Efficienza Energetica e Indice di Contenimento Gas Serra. Green NCAP assegna un valore per ognuno dei tre indici e un Punteggio Totale Pesato per il modello oggetto di analisi. Nissan Ariya ha ottenuto 10/10 nell’Indice di Aria Pulita, quale risultato dei test di laboratorio e dei test su strada.

Per quanto riguarda l’Efficienza Energetica e l’Indice di Contenimento Gas Serra, il crossover 100% elettrico Nissan ha ottenuto rispettivamente i punteggi di 9,3/10 e 9,5/10. Durante le prove su strada, condotte in condizioni di temperatura esterna pari a -1 C, i consumi di Ariya (100% elettrico con autonomia massima di 536 chilometri) sono stati di circa 24 kWh/100 km. La capacita utilizzabile della batteria misurata da Green NCAP e di 89,6 kWh, superiore al valore dichiarato ufficialmente dalla Casa giapponese. Durante la ricarica in corrente alternata a 11 kW, l’efficienza con cui l’energia e prelevata dalla rete elettrica e pari al 91,6%. Questo e il valore piu alto misurato finora da Green NCAP, come si legge nel loro rapporto.

Arnaud Charpentier, Region Vice President, Product Strategy and Pricing, Nissan AMIEO, ha dichiarato: «In Nissan siamo impegnati a perseguire gli obiettivi di sostenibilita e di elettrificazione, in linea con la nostra visione a lungo termine Ambition 2030. Ci fa molto piacere che Green NCAP abbia riconosciuto quanto Ariya sia all’avanguardia in questa eco-rivoluzione e siamo orgogliosi di tutti i membri del team che hanno lavorato instancabilmente per raggiungere questo risultato». 

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 01-05-2023 19:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA