FE, sabato mattina alle 7 italiane il primo ePrix giapponese della storia. Jaguar e Porsche per il primato, Nissan per la storia
Prima presa di contatto per Vettel con il WEC, il tedesco ha percorso 581 km con la Porsche 963 LMDh ad Aragón
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
ZUFFENHAUSEN – Porsche brinda al nuovo miglior risultato della storia in termini di vendite. Lo scorso anno il costruttore di lusso del gruppo Volkswagen ha consegnato 280.800 auto, ossia il 10% in più rispetto all'esercizio precedente, anch'esso contrassegnato da un primato. La crescita in doppia cifra è importante e potrebbe trovare riscontro anche nel risultato operativo, che alla fine del terzo trimestre era superiore a quello dell'esercizio 2018, almeno senza le voci straordinarie. Nell'ultimo bilancio, con poco più del 2% dei volumi, Porsche aveva contribuito al 25% degli utili del gruppo Volkswagen.
Il numero uno di vendite e marketing, Detlev von Platen, non si accontenta: « Siamo ottimisti – ha dichiarato – Riteniamo di poter mantenere anche elevata la domanda per il 2020 anche grazie a nuovi modelli ed al pieno di ordini per la Taycan » . Anche Porsche ha beneficiato dello straordinario successo dei Suv, come confermano i volumi della Cayenne e della Macan.
Le vendite della prima (in Italia a partire da poco meno di 79.500 euro) hanno superato le 92.000 unità, mentre quelle della seconda hanno sfiorato quota 100.000 (listino nazionale a quasi 62.400 euro). Gli incrementi in termini di volumi sono stati in doppia cifra: +29% per la Cayenne, disponibile in ogni mercato dallo scorso anno, offerta anche come Coupé, e da poco anche in versione plug-in, e +16% per la Macan.
Porsche è stata “premiata” dai clienti europei, dove le immatricolazioni sono aumentate più che in ogni altra regione al mondo: +15%. Con quasi 89 mila auto targate, il Vecchio Continente incide per quasi un terzo sul totale. In Italia (che vale un quinto dei volumi della Germania, +15%) Porsche è lievitata di oltre il 27% con 6.727 unità targate. Grazie alla Cina, che con 87.752 (+8%) esemplari è il più grande mercato al mondo di Porsche, l'Asia-Pacifico (+7%), è la regione più importante per la casa di Zuffenhausen con quasi 116.500 veicoli venduti. Negli Stati Uniti la crescita è stata dell'8% (61.568 auto).
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account