Lo stemma Porsche

Porsche, lo sbarco in Borsa sempre più vicino, “trattative avanzate” con VW Group. La possibile IPO sul tavolo del board

  • condividi l'articolo

È in fase avanzata la trattativa tra Volkswagen AG e Porsche Automobil Holding SE per una potenziale IPO di Porsche. Le parti hanno negoziato un accordo quadro che costituirà la base per ulteriori passaggi in vista di una quotazione in Borsa di Porsche AG. Ad annunciarlo, in una nota, Volkswagen che sottolinea come la quotazione sia subordinata all’approvazione dei consigli di amministrazione di entrambe le parti. Come riferisce Porsche AG in una nota, “anche in caso di adozione delle corrispondenti delibere, l’attuazione dell’operazione sarebbe comunque soggetta a ulteriori verifiche, tra cui l’approvazione definitiva da parte dei consigli d’amministrazione, e all’evoluzione generale del mercato”.

L’operazione potrebbe comprendere anche l’acquisizione di azioni ordinarie di Porsche AG da parte delle famiglie Porsche e Piech. Nata nel 1931 a Stoccarda dal fondatore Ferdinand Porsche, dal 2012 il capitale sociale di Porsche è interamente posseduta da Volkswagen. La storia delle due Case è strettamente legata, con la prima Volkswagen che venne progettata proprio dall’ingegnere Porsche nel 1934. Dal 1951 la produzione delle Porsche è stata trasferita dall’Austria a Stoccarda nel distretto di Zuffenhausen. 

  • condividi l'articolo
Martedì 22 Febbraio 2022 - Ultimo aggiornamento: 23-02-2022 08:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti