il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani

Presidente ACI, auto elettrica salto nel buio. Sticchi Damiani: «Transizione deve essere anche socialmente sostenibile»

  • condividi l'articolo

MONZA - «Se dovessi da qui al 2030 immaginare che non ci saranno più in produzione mezzi con motore a scoppio ci troveremmo in una situazione peggiore di quella attuale». È l’allarme che il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani torna a lanciare in occasione di una conferenza stampa per presentare l’avvio di una collaborazione con Eni che riguarderà anche la decarbonizzazione dell’Autodromo di Monza, di cui l’ Aci è proprietario. «Gli incentivi riescono ad ottenere risultati solo nelle auto di fascia medio alta che la maggior parte degli italiani non si possono permettere», ha sottolineato Sticchi Damiani.

«Poi bisogna fare i conti con l’autonomia vera dell’auto e considerare che non abbiamo una rete di infrastrutturazione con le colonnine elettriche e che l’energia elettrica è insufficiente. Stiamo quindi parlando di un salto nel buio. Andiamo a fare un sostituzione nella fascia alta che è quella che già inquina di meno», ha proseguito il presidente dell’ Aci. «Non è vero che elettrico è bello e tutto quello che riguarda il motore a scoppio no. La soluzione, lo diciamo da molto tempo, è che bisogna trovare un equilibrio. La transizione deve essere eco sostenibile ma deve essere anche socialmente sostenibile. È inutile andare a imbarcarci una operazione che non ha possibilità di successo», ha concluso. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Settembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 15-09-2022 13:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2022-09-14 11:00:28
Il presidente ACI ha perfettamente ragione!!! Le piccole elettriche hanno un'autonomia che fa ridere, per non parlare del futuro smaltimento delle batterie!! I costi di acquisto sono insostenibili anche per le piccole. Si potrà parlare di veri vantaggi per le elettriche quando saranno in grado di ricaricare le batterie autonomamente, senza ricorrere alle colonnine su strada che fanno perdere ore di tempo per la ricarica quando stai facendo un viaggio. Ma quali sono tutti questi vantaggi??? Già oggi gli attuali motori a combustione sono in grado di inquinare pochissimo. L'elettrico hai voglia quanta strada ha ancora da fare per stare alla pari!!!!!!