
Renault, colloqui con Nissan sul futuro dell'alleanza. Al vaglio anche possibile investimento in divisione Ev

Renault-Nissan, scoppia la pace: la casa francese riduce la presenza nel capitale di quella nipponica per rilanciare l'Alleanza

Renault riduce al 15% la quota in Nissan. Il 28,4% ad un trust che lo venderà. “Nuove basi dell’Alleanza”. -4% in Borsa dopo l’annuncio

Tommaso Volpe (Nissan): «La FE deve restare a Roma. Con la Gen3 all'inizio grandi differenze tra gara e gara: siamo nella fase di comprensione»
Renault e Nissan confermano di avere in corso «discussioni su iniziative continue per rafforzare la cooperazione e il futuro dell’Alleanza», che stringe le due case, assieme a Mitsubishi. Lo si legge in una nota diffusa dopo il weekend di colloqui che l’ad di Renult Luca de Meo ha avuto in Giappone per affrontare i nodi del rapporto fra le due case. Fra i temi discussi - continua la nota - «una ipotesi di accordo su una serie di iniziative strategiche comuni tra mercati, prodotti e tecnologie».
Nissan comunica il proprio «interesse a investire nella nuova entità» di veicoli 100% elettrici che Renault ha in animo di creare e che rappresenta un punto chiave «della strategia Renaulution di Renault e sarà uno dei passi strategici» per la realizzazione del piano Nissan Ambition 2030. Le due case, continua la nota, «continuano ad apportare miglioramenti strutturali per garantire la sostenibilità delle operazioni e della governance dell’Alleanza». Dopo la dffusione della nota il titolo di Renault è balzato fino a +6% alla Borsa di Parigi e al momento viene scambiato intorno a 31,90 euro pari a +3,90% sulla chiusura di venerdì.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account