La Renault Twizy a marchio Enegan

Renault ed Enegan insieme lanciano proposta green, Twizy a nolo per ristoranti e alberghi

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

MILANO - Il mercato dell’energia si affaccia a quello della mobilità elettrica e lo fa con un player d’eccezione. Il Gruppo Enegan, da sempre attivo nella distribuzione energetica verso privati e aziende, elabora un’offerta pensata proprio per quest’ultimo settore. A coadiuvare la particolare iniziativa, la filiale italiana di Renault. Perché del marchio della Losanga sono le vetture elettriche presenti nell’offerta Enegan.

Offerta che ha nella ristorazione e nell’alberghiero il principale interesse. Sfruttando così la “disponibilità” dei centri urbani ad accogliere senza “riscatto” questa tipologia di veicoli. Una scelta tesa a massimizzare sia la proposta di alberghi e ristoranti verso la propria clientela, sia ad avvicinare il pubblico verso la mobilità elettrica. Sebbene al momento il privato cittadino non sia coinvolto nell’iniziativa del Gruppo Enegan.

Un’iniziativa che ruota tutta attorno alla piccola Renault Twizy. L’ultracompatta citycar francese è infatti lunga appena 2,3 metri, pur vantando tutta quella serie di specifiche che la rendono a tutti gli effetti una vettura vera e non un ciclomotore a quattro ruote. È infatti dotata di 4 freni a disco, airbag conducente e cinture di sicurezza anteriore e posteriore. Il quadro prestazionale si conforma alle necessità della vita urbana. Per cui ha un’accelerazione da 0 a 45 km/h in soli 6 secondi, e si ricarica completamente in 3 ore e mezza da una semplice presa domestica, per un’autonomia in ciclo ECE-15 di 100 Km (tra 50 e 80 km in condizioni di utilizzo reali). Da sottolineare la disponibilità di una particolare versione Cargo che, oltre a rendere più appetibile la Twizy per un’azienda, ha una capacità di 180 litri di carico.Come dicevamo poc’anzi, la proposta è del tipo B2B, riservata appunto alle aziende. Il “prodotto” sviluppato da Enegan prevede che il cliente debba pagare un canone mensile della durata di 3 anni al prezzo di 349 euro mensili.

Una rata che include, oltre la Twizy, anche il noleggio delle batterie e la colonnina di ricarica (l’installazione è però a carico di chi sottoscrive il contratto). Al termine del contratto si può riscattare la vettura al prezzo di 500 euro e continuare a pagare il noleggio delle batterie (50 euro al mese). Ovviamente per poter accedere a quest’offerta, bisogna sottoscrivere un contrattato di fornitura energetica con Enegan. Una sottoscrizione si obbligatoria, ma che garantisce la provenienza dell’energia da fonti rinnovabili.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 26 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti