Carlos Ghosn, presidente e direttore generale dell'Alleanza Renault-Nissan

Renault Nissan, risparmi per 4,3 mld euro con sinergie: target 5,5 mld nel 2018

  • condividi l'articolo

PARIGI - L'Alleanza Renault-Nissan funziona ancor meglio delle previsioni e ha raggiunto i suoi obiettivi in termini di sinergie con un anno di anticipo rispetto ai programmi. Lo hanno annunciato congiuntamente le due aziende, precisando di aver ottenuto 4,3 miliardi di euro di sinergie nel 2015 - particolarmente rilevanti nei settori acquisti, ingegneria e fabbricazione - con un aumento del 13% rispetto al 2014. Le sinergie sono realizzate grazie alla riduzione dei costi, all'eliminazione di alcune spese e all'incremento del fatturato.

Tali sinergie consentono a Renault e Nissan di realizzare i loro obiettivi finanziari e garantire ai propri clienti il miglior rapporto qualità/prezzo. La riduzione dei costi è proseguita con successo grazie all'architettura modulare Common Module Family (CMF) e alla produzione incrociata che viene utilizzata da Nissan Rogue in Nord America, da Qashqai in Europa e da X-Trail in Giappone e Cina. Da parte sua, Renault ha lanciato con successo la nuova generazione dell' Espace e della Mégane, oltre che Kadjar e Talisman, tutti assemblati sulla piattaforma CFM-C/D. Nel 2015, Renault ha avviato la commercializzazione di Kwid sul mercato indiano, seguita dal lancio di Redi-Go per Datsun a metà 2016.

Entrambi i veicoli sono assemblati nel sito dell'Alleanza di Chennai, in India, sull'architettura CMF-A, dedicata alla categoria dei veicoli più piccoli e più accessibili. Entro il 2020, l'Alleanza Renault Nissan prevede che il 70% dei propri veicoli sarà prodotto su architetture CMF. ''La convergenza di quattro delle nostre principali direzioni ha permesso di creare valore riducendo i costi evitando le spese e aumentando i ricavi - ha dichiarato Carlos Ghosn, presidente e direttore generale dell'Alleanza Renault-Nissan - e grazie alla convergenza, l'Alleanza potrà realizzare almeno 5,5 miliardi di euro di sinergie nel 2018''.

L'Alleanza Renault-Nissan ha annunciato, inoltre, il lancio di 10 modelli dotati della tecnologia di guida autonoma entro il 2020. Gli ingegneri delle due Aziende collaborano allo sviluppo della guida autonoma, della connettività e di altre tecnologie di nuova generazione, destinate ai veicoli per il grande pubblico. La partnership di Renault e Nissan in tema di ricerca e sviluppo avanzati consente loro di lavorare più efficacemente e con costi minori.

L'Alleanza dispone di un budget R&S annuale di circa 4,5 miliardi di euro e possiede centri di ricerca a Atsugi in Giappone, a Guyancourt in Francia, a Farmington Hills nel Michigan e a Sunnyvale in California (USA) - ma anche, tra gli altri, in India, Brasile, Romania, Turchia e Cina.

A gennaio scorso, è stata annunciata la creazione di un'équipe comune 'Veicolo Connesso e Servizi di Mobilità' incaricata della rapida implementazione delle applicazioni di connettività e dei nuovi servizi di mobilità che i clienti scopriranno attraverso tutti i marchi dell'Alleanza Renault Nissan.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 21:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti