La sede Stellantis ad Auburn Hills

Stellantis, con LG investimento da 4,1 mld di dollari per costruire impianto batterie in Canada

  • condividi l'articolo

TORINO - Stellantis e Lg Energy Solution hanno sottoscritto accordi vincolanti e definitivi per realizzare il primo impianto di produzione di batterie per veicoli elettrici su larga scala in Canada. La joint venture produrrà celle e moduli per batterie agli ioni di litio all’avanguardia per soddisfare una parte significativa delle esigenze di produzione dei veicoli di Stellantis in Nord America. La joint venture investirà oltre 5 miliardi di dollari canadesi (4,1 miliardi di dollari statunitensi) per avviare le attività, che includeranno un nuovissimo impianto di produzione di batterie a Windsor, Ontario, Canada. L’inizio delle attività per la costruzione dello stabilimento è previsto entro la fine dell’anno e l’avvio delle operazioni di produzione partiranno nel primo trimestre del 2024. L’impianto, che avrà una capacità produttiva annuale superiore a 45 gigawattora, diventerà operativo nel 2024 e creerà fino a 2.500 nuovi posti di lavoro.

«La joint venture con Lg Energy Solution è un altro passo verso la realizzazione del nostro ambizioso piano di elettrificazione nella regione, che mira a raggiungere il 50% delle vendite di veicoli elettrici a batteria negli Stati Uniti e in Canada entro fine decennio. Siamo grati all’amministrazione canadese per il sostegno dimostrato e per l’impegno nel contribuire a posizionare il Canada come leader nella produzione di batterie per veicoli elettrici in Nord America» commenta Carlos Tavares, ceo di Stellantis. «Attraverso questa joint venture, Lg Energy Solution si posizionerà come attore determinante nella realizzazione di catene di valore dell’energia verde nella regione. Creare una joint venture per la produzione di batterie in Canada è fondamentale per Lg Energy Solution, che mira ad alimentare sempre più veicoli elettrici in tutto il mondo» afferma Youngsoo Kwon, ceo di Lg Energy Solution. «Partnership come queste sono fondamentali per creare nuovi posti di lavoro e mettere il Canada all’avanguardia dell’economia pulita. Lavorando insieme, stiamo creando migliaia di nuovi posti di lavoro, facendo la differenza nella vita delle persone ora e assicurandoci che le generazioni future abbiano un ambiente pulito in cui vivere» sottolinea Justin Trudeau, primo ministro del Canada.

«Attrarre questo investimento multimiliardario assicurerà il posto dell’Ontario come hub nordamericano per la costruzione delle auto e delle batterie del futuro. Ogni regione dell’Ontario ne beneficerà con la creazione di migliaia di posti di lavoro e un’economia più forte che funziona per tutti» commenta il premier, Doug Ford. « Stellantis è il più grande datore di lavoro di Windsor e ha una ricca storia in questa comunità. Chrysler ha iniziato le operazioni in questa comunità nel 1925 e ha impiegato generazioni di lavoratori di Windsor-Essex nel suo stabilimento. Con questo annuncio, stiamo assicurando il futuro per migliaia di altri lavoratori locali», ha detto il sindaco di Windsor, Drew Dilkens.

  • condividi l'articolo
Giovedì 24 Marzo 2022 - Ultimo aggiornamento: 26-03-2022 08:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti