il ceo di Stellantis, Carlo Tavares

Stellantis, Tavares, su finanziamenti iniziativa strategica. Partner con le grandi banche europee

  • condividi l'articolo

PARIGI - Stellantis è al lavoro per rafforzare le attività di finanziamento in Europa puntando a creare un gruppo leader nel leasing operativo e un braccio finanziario captive rafforzato. In una nota il gruppo annuncia di aver avviato «trattative esclusive con BNP Paribas Personal Finance, Crèdit Agricole Consumer Finance e Santander Consumer Finance per migliorare l’attuale panorama europeo dei finanziamenti di Stellantis e offrire attività di finanziamento coerenti e attraenti a tutti i clienti, rivenditori e distributori del marchio Stellantis».Il riassetto prevede la creazione di «una società operativa multimarca di leasing in cui Stellantis e CACF detengano ciascuna una quota del 50%, risultante dall’unione delle attività di Leasys e F2ML» e di «riorganizzare le attività di finanziamento attraverso jv costituite con BNPP PF o SCF in ciascun Paese per gestire le attività di finanziamento per tutti i marchi Stellantis».

Le transazioni proposte - si legge nella nota - dovrebbero essere completate nella prima metà del 2023, una volta ottenuta la necessaria autorizzazione dalle autorità antitrust competenti e dalle autorità di regolazione del mercato. Il percorso verso il riassetto delle attività di finanziamento di STELlantis prevede che Credit Agricole Consumer Finance acquisti il 50% delle quote di FCA Bank e Leasys Rent attualmente di proprietà di Stellantis, con l’intesa che tali entità continuerebbero a svolgere le proprie attività di finanziamento principalmente nell’ambito dei White Label Agreement esistenti e futuri. Bnp Personal Finance svolgerà attività di finanziamento (escluso il leasing operativo B2B) attraverso jv con Stellantis in Germania, Austria e Regno Unito al fine di diventare partner esclusivo di Stellantis per le attività di finanziamento in questi Paesi. Santander Consumer Finance svolgerà attività di finanziamento (escluso il leasing operativo B2B) attraverso jv con Stellantis in Francia, Italia, Spagna, Belgio, Polonia, Paesi Bassi e tramite un accordo commerciale in Portogallo, per diventare partner esclusivo di Stellantis per le attività di finanziamento in questi Paesi.

«I relativi accordi potrebbero essere firmati nel primo trimestre del 2022 al termine delle procedure di informazione e consultazione con gli organi di rappresentanza del personale in relazione al piano» conclude la nota.. «In seguito alla recente acquisizione di First Investors Financial Services Group negli Stati Uniti, Stellantis ribadisce la volontà di rafforzare il potenziale della sua attività di finanziamento mondiale, segnando una nuova tappa in Europa, con i partner bancari storici e creare un Leaser a tutto tondo in Europa», afferma in una nota il ceo di Stellantis, Carlo Tavares. «Si tratta - aggiunge - di una iniziativa strategica che punta a migliorare la nostra performance finanziaria in tutti i Paesi europei.

Questa trasformazione condotta con partner di primo piano, dovrebbe permettere a Stellantis di proporre una gamma completa di prodotti all’insieme dei clienti, concessionari e marchi del gruppo Stellantis». Tra l’altro, l’obiettivo del grande gruppo automobilistico nato dall’unione tra Psa e Fca è «creare una società di leasing operativo multimarca controllato al 50% da Stellantis e al 50% da Cacf». Gli accordi potrebbero essere conclusi nel corso del primo trimestre 2022.

  • condividi l'articolo
Sabato 18 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 19-12-2021 21:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti