La prima Tesla Model Y della fabbrica di Berlino

Tesla, consegnate le prime Model Y made in Germany. La fabbrica ha una capacità di produzione annuale di 500mila veicoli

  • condividi l'articolo

BERLINO - La Gigafactory Berlin-Brandenburg è la quinta grande fabbrica globale di Tesla. Annunciata nel novembre 2019, i lavori di costruzione sono iniziati prontamente nella primavera del 2020. Circa due anni dopo, la fabbrica è stata ufficialmente autorizzata e ha iniziato la produzione del SUV compatto completamente elettrico di Tesla, Model Y. A cominciare dall’allestimento Model Y Performance, Gigafactory Berlin-Brandenburg produrrà e fornirà auto per tutti i mercati Tesla europei. La Gigafactory, che prende il nome dalla vicina capitale tedesca e dallo stato federato su cui sorge, Brandeburgo, combina diverse unità produttive nel sito di 300 ettari per uno stabilimento totale di 227.000 m2. Fedele all’approccio produttivo di Tesla, la fabbrica è altamente integrata verticalmente. Quando tutte le unità saranno operative a pieno regime, circa 12.000 dipendenti produrranno automobili, celle di batterie, batterie, motori elettrici, parti in plastica, sedili, assali e molto altro.

Con una capacità di produzione potenziale annuale di 500.000 Model Y e una produzione di batterie fino a 50 GWh, è la più grande fabbrica di auto elettriche in Europa per capacità. Più di 3000 dipendenti hanno già iniziato a lavorare nello stabilimento e Tesla fa sapere che continuerà ad assumere migliaia di persone nel corso dei prossimi mesi. Dalla produzione alle business operations, dalla catena di approvvigionamento all’ingegneria o produzione di celle, la Gigafactory Berlin-Brandenburg offre lavoro in un’ampia varietà di settori. La Gigafactory è stata costruita con la sostenibilità in mente. Tesla ha lavorato con le autorità e le associazioni locali per assicurare un impatto minimo nella fauna locale e per rimpiazzare l’attuale piantagione di pini con una foresta costituita al 60% di latifoglie, rendendola più robusta, diversificata e di maggior valore ecologico. Tesla ha sfruttato le conoscenze apprese nella costruzione di stabilimenti di livello mondiale a Reno e Shanghai per ridurre l’impronta ambientale nelle operazioni. Per esempio, il consumo di energia per ciascuna cella prodotta diminuirà del 70%, il consumo di acqua per auto prodotta sarà inferiore alla media dell’industria combinata (2,2 metricubi contro 3,7) e l’uso di solventi sarà significativamente ridotto nel reparto verniciatura.

I 30 clienti tedeschi che stanno per ricevere la loro auto ritireranno le prime Model Y Performance d’Europa. Model Y Performance raggiunge 514 km di autonomia WLTP ed è equipaggiata di serie con i cerchi šberturbine da 21« e i freni Performance, per un controllo eccezionale in tutte le condizioni meteo. Lo spoiler in fibra di carbonio migliora la stabilità alle alte velocità, e Model Y Performance accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. Model Y Performance All-Wheel Drive è la combinazione perfetta di prestazioni e comfort. L’upgrade Model Y Performance include: • Velocità massima aumentata da 217 km/h a 250 km/h • Accelerazione 0-100 km/h aumentata da 5 secondi a 3,7 secondi • Cerchi šberturbine da 21» • Freni Performance • Sospensioni ribassate • Pedali in lega di alluminio • Spoiler in fibra di carbonio Model Y Performance in Italia ha un prezzo di listino di 68.990€, e i nuovi ordini hanno consegna stimata a partire da aprile 2022. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 23 Marzo 2022 - Ultimo aggiornamento: 24-03-2022 19:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti