il commissario europeo all’Industria, Thierry Breton

Transizione green, Breton: «Stop a motori termici non è ancora deciso». Commissario Ue ai costruttori: «Aspettate la fine dell’iter»

  • condividi l'articolo

BRUXELLES - «A oggi nessuna decisione è stata ancora presa» sullo stop ai motori termici nel 2035. «Lo dico ai costruttori: aspettate che la democrazia» europea «abbia completato il suo percorso» prima di «prendere decisioni». Lo ha detto il commissario Ue all’Industria, Thierry Breton, all’emittente francese BfmTv. Le case automobilistiche dovrebbero «mantenere entrambi i motori» termici ed elettrici «finché la decisione non sarà finalizzata nelle prossime settimane», ha evidenziato Breton, ricordando che in ogni caso il possibile stop per quelli alimentati a benzina e diesel non riguarda «tutto il pianeta» perché «si tratta di buon senso».

«Se andiamo verso la fine dei motori termici nel 2035, questo non significa la fine dei motori termici sul pianeta». Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Industria, Thierry Breton, in un’intervista all’emittente francese BfmTv parlando di «buon senso». «Siamo 440 milioni di abitanti» nell’Unione europea «su un pianeta che presto sara di 9 miliardi di abitanti», e tutti i Paesi «non diventeranno elettrici contemporaneamente, siano essi in Africa, in Sud America, in India», ha stimato Breton. Perche, «nel 2050 ci sara ancora il 70% dei motori termici sul pianeta perche Paesi non hanno la nostra stessa velocita sull’elettrificazione. E mi auguro che l’industria europea continuera a essere esportatrice netta di auto elettriche ma anche di auto termiche», ha ribadito il commissario.

  • condividi l'articolo
Lunedì 13 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 14-03-2023 09:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA