La produzione di una Passat

Volkswagen Group, il Covid rovina i conti: primo semestre in perdita di 1,4 mld. L’utile operativo rimarrà positivo per il 2020

  • condividi l'articolo

BERLINO - Volkswagen ha registrato una perdita al lordo delle imposte di 1,4 miliardi nel primo semestre, a causa di un calo del 23% delle entrate dovuto alla pandemia Coronavirus. Il gruppo, che quest’anno non ha ancora tenuto l’assemblea generale, ha anche ridotto il dividendo, proposto per l’esercizio 2019, a 4,86 euro contro i 6,56 euro precedenti e ha mantenuto la previsione di un risultato operativo positivo nel 2020.

Il fatturato del gruppo Volkswagen è sceso del 23,2% attestandosi a 96 miliardi di euro, dai 125 miliardi dell’anno precedente, si legge nella nota pubblicata stamattina. Le consegne di auto sono calate del 45% in aprile, mentre a giugno il margine di calo si è ridotto a -18%. Il gruppo Vw ha annunciato che l’utile operativo per l’intero 2020 sarà nettamente peggiore dell’anno precedente ma si manterrà in territorio positivo. All’assemblea generale, che si terrà il 30 settembre prossimo, la proposta di dividendi sarà rettificata al ribasso, si legge ancora nella nota del gruppo.

VW aveva già per tempo fatto passi nella direzione di un taglio dei costi e per assicurare la liquidità, fa sapere il Cfo Frank Witter, e «grazie a questo si è riusciti in qualche modo a contenere le conseguenze della pandemia sulla nostra attività» ma si tratta ciononostante «di una crisi senza precedenti».  La consegna dei veicoli è scesa a 3,9 milioni, contro i 5,4 milioni dell’anno precedente, il 27,4% in meno. «La prima metà dell’anno 2020 è stato, a causa della pandemia, il più impegnativo della storia della nostra azienda» ha detto il Cfo Frank Witter oggi a Wolfsburg. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 10 Agosto 2020 - Ultimo aggiornamento: 13-08-2020 12:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti