
Volkswagen, nel primo trimestre consegne a 2,13 mln (+1,4%), male la Cina -7,1%. Volano elettriche in Europa e Nord America

Volkswagen, Werner Tietz nuovo responsabile della Ricerca e Sviluppo del Gruppo

Volkswagen valuta la vendita di Italdesign. Per sindacati il gruppo pensa a cedere storica società fondata da Giugiaro

Volkswagen, una folla di sport utility: ecco la Tayron. Si posiziona al di sotto del Touareg, può ospitare sette persone
Il Gruppo Volkswagen, secondo produttore mondiale dopo Toyota, ha consegnato 2,13 milioni di veicoli in tutto il mondo da gennaio a marzo, con un leggero incremento dell'1,4% su base annua. Le vendite di auto del gruppo Volkswagen, secondo i dati diffusi in un comunicato stampa, hanno tuttavia continuato a diminuire in Cina nel primo trimestre del 2025, sebbene la casa automobilistica sia riuscita a registrare risultati globali positivi grazie all'Europa e alle Americhe.
In Cina, il mercato più grande della Volkswagen (che comprende dieci marchi tra cui VW, Audi, Porsche, Seat e Skoda), il gruppo ha venduto 644.100 veicoli, con un calo del 7,1% rispetto all'anno precedente, a causa della "forte concorrenza", secondo il comunicato stampa. La flessione è particolarmente marcata nel segmento elettrico, con un calo del 37% a 25.900 unità, in un mercato dominato dal leader cinese BYD. Sempre nel segmento elettrico, ha più che raddoppiato le vendite in Europa (158.100 veicoli, con un incremento annuo del 113%), trainata in particolare dai modelli ID del marchio VW, e della metà negli Stati Uniti (19.900 veicoli, +51%). "Nel complesso, i guadagni in Nord e Sud America e in Europa hanno più che compensato il calo previsto in Cina", ha affermato nella nota Marco Schubert, membro del consiglio di amministrazione della Volkswagen.